Parks.it Homepage

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it

Route Nr.12 Pfad Punta Crucitta - Candeo

Ringroute von Fort Arbuticci zur Punta Crucitta, Candeo und zurück (Caprera Insel)

Zu Fuss         Hohes Interesse: Flora Hohes Interesse: Fauna Hohes Interesse: Panorama
  • Start: Isola di Caprera, nei pressi della fortificazione di Arbuticci
  • Ziel: Isola di Caprera, nei pressi della fortificazione di Arbuticci
  • Dauer: 1h und 35'
  • Schwere: E - Exkursionistisch
  • Unebenheit: 100 m
  • Idealer Zeitraum: von Januar nach Dezember

Diese Ringroute verbindet das Fort Arbuticci mit dem Fort in Candeo. Dabei berührt sie einen Großteil der nördlichen Küste der Caprera Insel. Diese ist unter unseren Exkursionen wohl die historisch, naturalistisch und panoramisch Interessanteste.

Prende le mosse dal piede della fortificazione di Arbuticci, imboccando la carrareccia più a nord, che degrada in discesa, dove l'azzurro del mare fa capolino dai contrafforti granitici di un bel colore rosato e  non di rado può capitare di vedere volteggiare in cielo qualche. Oltrepassata una lecceta la carrareccia si trasforma in stretto sentiero, immerso tra fitti e alti mirti ed eriche. Al diradarsi della vegetazione, si prosegue dritti, seguendo le indicazioni per Cala Crucitta, camminando lungo un breve ma irto tratto di salita, sulla cui sommità si ergono, avvolte tra le rocce, delle casermette militari, ottimo punto panoramico, per scrutare dall'alto il dispegarsi del percorso. Si svalica, avendo davanti a sé degli scorci spettacolari, e procedendo in discesa si incontrano due bivi ravvicinati dove si seguono le indicazioni per Candeo, verso destra [al secondo bivio, prendendo invece le indicazioni verso Cala Crucitta, a sinistra, si intercetta il sentiero n. 13, che scende diretto verso la cala omonima, spunto - per i più allenati - per affrontare un'appetibile variante]. Da questo punto il sentiero si snoda tra ginepreti e macchia bassa, nell'immediato retro costa, solcando un territorio selvaggio, a tratti inospitale dall'indiscutibile valore estetico, segnato solo da discreti omini di pietra, fino a incontrare la carrareccia a tornanti che dalla località Candeo sale e raggiunge il punto di partenza dell'itinerario.