Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Museo del mare e delle tradizioni marinaresche

La storia di uomini e donne che hanno abitato le isole

07024 Isola di Caprera (SS)
Comune: La Maddalena
Regione: Sardegna

Il Museo del mare e delle tradizioni marinaresche, nato da un'idea della sezione locale di "Italia Nostra", costituisce un perfetto esempio di equilibrio tra i due principali obiettivi per cui è istituito il Parco: la natura e la cultura. La necessità di educazione ambientale e il bisogno di conservare e divulgare alle generazioni future le tradizioni locali si uniscono nel centro di Stagnali dell'isola di Caprera per dare vita ad un'esposizione nella quale rivivono le radici della cultura maddalenina.
Il Museo del Mare ha aperto i battenti nel 2006 per volontà dell'Ente Parco, ma grazie, soprattutto, all'opera di volontariato dei membri dell'associazione "Italia Nostra". Molti privati e istituzioni hanno contribuito, a partire dalla Marina Militare - nella fattispecie l'Arsenale Militare - per finire con i pescatori locali e tutti coloro che - per settore - avevano attinenza col mare. Il Museo intende rappresentare, nella conoscenza delle tradizioni locali, un punto fermo per le generazioni presenti e quelle future.
Nel Museo sono presenti fotografie, documenti ed oggettistica, oltre a tutto ciò che riguarda il recupero della cultura antica locale, indissolubilmente legata al mare e quanto ha attinenza con esso. Attraverso un percorso cronologico si cerca di ricostruire le conoscenze recuperate grazie all'aiuto di molte persone, che sono state depositarie di questa cultura. La storia completa, in modo semplice e diretto, della comunità maddalenina e dell'Arcipelago, a partire dal neolitico fino ai giorni nostri.
Il Museo è organizzato per "sezioni", in ciascuna delle quali sono presenti oggetti che confortano il racconto della guida. La visita si sviluppa quindi attraverso l'esposizione orale di accadimenti storici particolarmente significativi, giacché si è cercato di raccogliere gli elementi essenziali della comunità.

Per visitare il Museo ed organizzare visite per gruppi e scolaresche è possibile contattare la sig.ra Lucia Spanu, della sezione maddalenina di "Italia Nostra", al numero 340/6909913.
Museo del mare
Museo del mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena