Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it

Museo Geo-Mineralogico-Naturalistico "G. Cesaraccio"

Museo geo-mineralogico naturalistico di Stagnali
Museo geo-mineralogico naturalistico di Stagnali

07024 Isola di Caprera (SS)

Comune: La Maddalena Regione: Sardegna

Il museo, realizzato per conservare il materiale raccolto dall'Associazione Cesaraccio, è stato inaugurato e aperto ufficialmente al pubblico il 1 marzo 2002. Nelle due grandi sale sono esposti campioni di rocce, minerali, fossili, sabbie di spiaggia, conchiglie, flora e fauna marina, provenienti essenzialmente da numerose località del territorio del Parco; tra i campioni minerali degni di nota sono presenti, giganteschi gruppi di cristalli di quarzo affumicato provenienti dal settore nord orientale dell'isola di Caprera che prende il nome di Punta Crucitta;
Nella struttura è presente una piccola saletta attrezzata per le video-proiezioni e didattica per le scuole, oltre ad un piccolo laboratorio con microscopi e l'occorrente per l'identificazione e la preparazione dei campioni che andranno esposti. Uno spaccato di cava di granito con attrezzi da lavoro, binario, carrello, forgia, foto, documenti storici e cimeli, ricorda la vita e le abitudini degli scalpellini che hanno lavorato a Cala Francese.
Il museo può contare inoltre su numerose donazioni fatte da semplici cittadini, i quali con animo sensibile hanno contribuito ad accrescere la presenza di materiale. Il materiale esposto al Museo potrà essere visionato ed esaminato con attenzione da studiosi, ricercatori o semplici cittadini interessati che ne facciano richiesta scritta all'Ente Parco, sotto la sorveglianza degli incaricati dell'Associazione Giovanni Cesaraccio. Nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena è vietata la libera ricerca e raccolta di minerali e rocce, essa e consentita, anche da parte di semplici amatori, solamente per scopi scientifici, previa autorizzazione rilasciata dall'Ente Parco.

Altre info

Orari: Dal 01 giugno al 01 ottobre: aperto tutti i giorni con esclusione dei giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Durante gli altri periodi dell'anno: il museo è visitabile per appuntamento facendo pervenire richiesta scritta, almeno 20 giorni prima la visita, per posta all'indirizzo dell'Associazione via Ammiraglio Magnaghi 25 - 07024 La Maddalena (OT) o per E-mail all'indirizzo: posta@associazionecesaraccio.it
Ingresso: Il costo di ingresso per singola persona è di Euro 2,50
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena