Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it

Laboratorio della conoscenza

Laboratorio della conoscenza
Laboratorio della conoscenza

Un innovativo spazio di didattica e di educazione ambientale


07024 Isola di Caprera (SS)

Comune: La Maddalena Regione: Sardegna

Tel. 0789/728164
E-mail: laboratoriodellaconoscenza@gmail.com

Realizzato nell'ambito del Progetto ReTraParc (Rete Transfrontaliera di Parchi) il laboratorio occupa il primo capannone della struttura di Stagnali: obiettivo strategico del nuovo spazio allestito all'interno del CEA, a disposizione del pubblico è quello di rappresentare un riferimento stabile per la progettazione nell'ambito dell'educazione ambientale del territorio ma anche quello di costruire, nel tempo, un punto di forza nell'ambito del turismo didattico per l'isola di Caprera.  La nuova struttura del CEA rappresenta - all'interno del più vasto contesto naturale di Caprera, interpretabile appunto come un "laboratorio a cielo aperto" - un'efficace sintesi tra aula naturale e aula-laboratorio dotata dei più moderni ed efficaci strumenti di analisi, monitoraggio e conservazione delle biodiversità marine presenti nel Parco: non solo schermi, lavagne, postazioni informatiche, ma anche attrezzatura nautica, fotocamere subacquee, microscopi e stereoscopi saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno porre le basi per una conoscenza efficace delle diversità biologiche marine, terrestri e lagunari presenti all'interno dei confini dell'Arcipelago.
Il Laboratorio della conoscenza si integra, completandola, con l'offerta formativa proposta attraverso gli altri servizi organizzati dall'Ente Parco all'interno del CEA: il Museo Geomineralogico, il Museo del Mare e il Centro ricerca delfini, arricchendo inoltre l'intera proposta didattica dell'isola di Caprera, rappresentata dal Compendio Garibaldino e dal Museo Nazionale di Garibaldi, in fase di realizzazione presso il Forte Arbuticci. L'intera proposta mira a valorizzare l'isola di Caprera all'interno di un quadro di sviluppo turistico sostenibile fortemente orientato ai suoi valori ambientali e culturali. Obiettivo non ultimo del laboratorio è quello di creare uno spazio di interazione di esperienze diverse all'interno del CEA e di tutti i soggetti che a Caprera operano per attivare sinergie concrete nell'ambito della sostenibilità gestionale dell'intero patrimonio dell'isola.
Strumento didattico essenziale nell'ambito del nuovo laboratorio sono i "Quaderni della conoscenza" elaborati dal Dipartimento di Scienze Botaniche, ecologiche e geologiche dell'Università di Sassari che diventeranno l'apparato didattico di riferimento per tutti i laboratori realizzati all'interno della rete. I Quaderni, realizzati da esperti del settore, rappresentano un compendio esaustivo dedicato alla conoscenza delle biodiversità.

Orari: 1° giugno-30 settembre: dal lunedì al sabato 9.30 13.00 - 15.30 19.00 (Domenica chiuso)
1° ottobre-31 maggio: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00. Altri orari su appuntamento (Domenica chiuso)

Contatti: Tel. 0789/728164 - cell. 347/1848689 Simone Sotgiu (responsabile) - cell. 339/6958647 Antonello Tovo (collaboratore) - E-mail: laboratoriodellaconoscenza@gmail.com
Skype: laboratorio della conoscenza
Facebook: Centro di Educazione Ambientale del Parco (CEA di Stagnali).
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena