Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Operazione Thalassa: sesta giornata di pulizia

Comunicato stampa del 07.08.2013

(La Maddalena, 07 Ago 13) Si svolgerà venerdì 9 agosto prossimo, il sesto appuntamento di "Operazione Thalassa": campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale organizzata dall'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e realizzata in collaborazione con l'Ufficio ambiente e turismo della Provincia di Olbia Tempio e che vede il coinvolgimento attivo del Touring Club. Il personale del Parco insieme alle associazioni del territorio e a tutti coloro che vorranno partecipare a titolo volontario, sarà impegnato nella pulizia delle spiagge in località "Giardinelli".

I dipendenti dell'Ente Parco, insieme a tutti i volontari che vorranno partecipare, armati di guanti e sacchetti, si adopereranno per ripulire i litorali dai rifiuti, alternando il "lavoro" con piccole lezioni di educazione ambientale rivolte a tutti i bagnanti presenti. Nel corso dell'iniziativa verranno inoltre fornite informazioni ai turisti presenti in spiaggia sulle attività che svolge il Parco cercando di sensibilizzare i presenti ad un comportamento corretto e sostenibile da tenere in un'area protetta. Le operazioni di raccolta rifiuti saranno garantite grazie alla collaborazione con l'Amministrazione comunale di La Maddalena.

L'Ente Parco ha aderito inoltre nella giornata del 6 agosto alla campagna promossa dall'associazione "Mare vivo" in oltre quattrocento località di mare in tutta Italia: "Ma il mare non vale una cicca?", distribuendo ai bagnanti di Bassa Trinita i posacenere da spiaggia tascabili realizzati in occasione della quinta edizione della manifestazione. Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi vuol dire ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno. Infine, per la giornata del 19 agosto è prevista un'attività congiunta tra Ente Parco e "Mare Vivo" in occasione della giornata di pulizia realizzata nell'ambito di "Operazione Thalassa" con la pulizia della "Spiaggia del relitto" e la distribuzione ai bagnanti dei posacenere tascabili.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena