Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Pubblicità e trasparenza: promosso l’Ente Parco

Comunicato stampa del 24.09.2013

(La Maddalena, 24 Set 13) L'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena insieme al Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise sono i primi parchi in Italia ad aver adeguato i propri siti internet istituzionali alle normative previste in materia di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi, in piena conformità con quanto richiesto dalla normativa vigente; a segnalare il significativo risultato il Ministero della Funzione pubblica. L'attivazione della sezione "Trasparenza" da parte degli uffici competenti dell'Ente Parco è avvenuta in tempi rapidi rispondendo efficacemente a tutte le indicazioni proposte dalle nuove prescrizioni normative. Dal 20 aprile 2013 è infatti in vigore il decreto legislativo n. 33/2013 riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza, in applicazione del quale il Dipartimento della Funzione Pubblica ha elaborato una nuova versione  della cosiddetta "Bussola della Trasparenza", a cui le pubbliche amministrazioni, come l'Ente Parco, debbono uniformarsi nell'adeguare le strutture dei propri siti web.

 

Come risulta chiaramente dal sito istituzionale del "Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione", l'Ente Parco ha pienamente conseguito tutti i 66 indicatori previsti dalla legge in materia di pubblicità e trasparenza, provvedendo regolarmente alla pubblicazione degli atti amministrativo-gestionali. Si tratta, evidentemente, di un positivo risultato e di un primato conseguito grazie all'impegno degli Uffici, in linea con i principi della Trasparenza e regolarità amministrativo-contabile a cui si  è sempre ispirata l'attività dell'Ente. Nei prossimi mesi il personale del Parco sarà impegnato a implementare i contenuti delle diverse sezioni.

Nella sezione trasparenza del Parco, alla pagina http://www.lamaddalenapark.it/ente-parco/amministrazione-trasparente, si possono consultare i dati relativi ai tassi di assenza del personale, ai contributi erogati e tanto altro che può meglio far conoscere il lavoro che si svolge all'interno degli uffici di via Giulio Cesare e far render conto ai cittadini cosa significa amministrazione trasparente, avvicinando in questo modo il semplice cittadino al lavoro quotidiano che si svolge all'interno dell'Ente.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena