Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

“Discover Park”: in numeri della stagione

Comunicato stampa del 18.10.2013

(La Maddalena, 18 Ott 13) Un bilancio positivo quello espresso dalla lettura dei numeri relativi alla prima edizione di "Discover Park: alla scoperta dei sentieri, delle tradizioni e dei sapori del Parco" presentati nel corso di una conferenza stampa tenuta nel corso della mattinata nella sede di via Giulio Cesare. La manifestazione, curata dall'Ente Parco in collaborazione con la "Società Naturalia", ha animato le giornate della stagione estiva dell'Arcipelago con una proposta ambientale, culturale e d'intrattenimento in linea con le finalità istitutive dell'Ente.

Un totale di quattrocentocinquanta ospiti hanno scelto di scoprire l'Arcipelago – e in particolare l'isola di Caprera e il centro abitato di La Maddalena – attraverso i suoi percorsi naturalistici, storici, culturali e gastronomici: una sfida in crescendo sviluppata nel corso dei mesi di agosto e settembre che ha qualificato l'offerta turistica del territorio. Il tentativo da parte dell'Ente di provare a raccordare armonizzandole in un'unica proposta turistica diverse risorse presenti in particolare sull'isola di Caprera: "Sentieri del Parco", "Compendio Garibaldino", "Memoriale Garibaldi" è risultato positivo e significativo per le prospettive future. Delle tre opzioni ("visite ambientali", "visite storico culturali" e "i sentieri del gusto") a disposizione dei visitatori, quella che ha riscosso più successo nel corso dei due mesi di attività è stata l'itinerario gastronomico "I sentieri del gusto", che ha visto la partecipazione nei sedici appuntamenti di duecentoottanta persone.

Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre illustrato ai giornalisti presenti il nuovo materiale divulgativo realizzato dall'Ente Parco: una rinnovata e più accattivante veste grafica per provare a raccontare i valori ambientali dell'Arcipelago attraverso quattro diverse brochure informative, ciascuna con una tiratura di 10 mila copie stampate per il 60% in italiano, per il 20% in lingua inglese e in francese. Per la prima volta all'interno del materiale divulgativo proposto dall'Ente Parco fa la sua comparsa "Ziniculà": la mascotte del Parco, una stilizzazione in chiave allegra e fumettistica di un esemplare di marangone dal ciuffo che accompagnerà i visitatori alla scoperta dell'Arcipelago.

«I numeri della prima edizione di Discover Park, cifre davvero positive per questa stagione, ci confortano e ci spingono a lavorare nella direzione sinora intrapresa, perché confortano le intuizioni sulla base delle quali abbiamo provato a sviluppare le nostre iniziative nel corso degli ultimi anni: un significativo settore di visitatori dell'Arcipelago è fortemente attratto da eventi che sanno coniugare valenze ambientali, culturali e gastronomiche – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno. – Il nuovo materiale divulgativo, che in queste settimane è in fase avanzata di realizzazione, prova invece a inserirsi in una dimensione più accattivante per i visitatori, mantenendo comunque la qualità delle informazioni trasferite agli utenti».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena