Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

"Biennale Arte e natura": al via il concorso "I sentieri dell'arte"

(La Maddalena, 25 Ott 13) Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena bandisce, nell'ambito della manifestazione "Biennale Arte e Natura", la prima edizione del concorso "I sentieri dell'arte". L'iniziativa, rivolta ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, sesso o altra qualificazione è finalizzato alla valorizzazione di alcuni siti di pregio naturalistico del Parco Nazionale attraverso l'esposizione permanente di opere d'arte e la creazione di un piccolo percorso museale da sviluppare all'interno dei sentieri di Caprera e del Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali. Il concorso rientra all'interno delle iniziative legate alla Biennale "Arte e Natura", manifestazione che si propone di esaltare il connubio tra contemplazione del "bello" che genera l'osservazione della natura e l'ispirazione artistica che da essa scaturisce. Obiettivo è quello di "raccontare" la natura, i suoi elementi e il rapporto che, nelle varie forme, la lega all'uomo, alla storia e alle tradizioni.

In virtù di tale obiettivo il concorso prevede la realizzazione di n. 3 progetti artistici da esporre lungo i seguenti sentieri del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

I siti individuati per l'allestimento delle opere sono i seguenti:
  • Cala Napoletana (sentiero n. 14)
  • Conigliera (sentiero n. 01)
  • Candeo (sentiero n. 12)
Per le informazioni riguardanti i sentieri in questione, i siti di esposizione delle opere, le caratteristiche ambientali e gli elementi storico-architettonici adiacenti, è stato realizzato dall'Ente Parco un sito web interamente dedicato alla manifestazione: artenatura.lamaddalenapark.it attraverso il quale sarà possibile per gli artisti recuperare tutte le informazioni utili per partecipare al concorso e per l'elaborazione dei progetti artistici.

Gli autori che intendano aderire al concorso - ogni artista può partecipare con un solo progetto - possono inviare entro la data del 6 dicembre, la propria idea artistica all'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Questa dovrà pervenire all'ufficio protocollo dell'Ente Parco, in via G. Cesare n. 7 - 07024 La Maddalena (OT). La domanda di partecipazione dovrà pervenire in plico chiuso e sigillato recante la dicitura "Biennale Arte e Natura".

«La "Biennale Arte e Natura" e con questa il concorso "I sentieri dell'arte" che andiamo a promuovere in questi giorni - spiega il Presidente Giuseppe Bonanno - è un altro tassello di un mosaico di iniziative che il Parco Nazionale sta costruendo per trasformare l'isola di Caprera in un affascinante museo a cielo aperto all'interno del quale: ambiente e cultura, storia, natura e paesaggio recitano un ruolo determinante anche in funzione di attrattori turistici. Proviamo in questo modo ad andare oltre il mare e al di là dei limiti imposti dalla stagione estiva per promuovere le valenze e le specificità del territorio utilizzando diversi generi di forme espressive. In questo senso abbiamo ritenuto che l'espressione artistica sia un valido strumento per veicolare le valenze culturali dell'Arcipelago».

Scadenza 06/12/2013

Cala Napoletana
Cala Napoletana
Conigliera
Conigliera
Candeo
Candeo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena