Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

“Biennale Arte e Natura”: i nomi dei vincitori del concorso “I Sentieri del Parco”

Comunicato Stampa del 06.03.2014

(La Maddalena, 06 Mar 14) Un successo di partecipazione per il premio "I sentieri del Parco", promosso all'interno della rassegna "Biennale Arte Natura" del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena: gli autori di diciannove progetti, tutti di alta qualità, hanno provato a sintetizzare il rapporto tra natura, storia e cultura grazie alla mediazione dell'espressione artistica.

Il concorso, rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, sesso o altra qualificazione, era finalizzato alla valorizzazione di alcuni siti di pregio naturalistico del Parco Nazionale attraverso l'esposizione di opere d'arte e la creazione di un piccolo percorso museale da sviluppare all'interno del Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali. I siti che dovevano ispirare le opere sono stati individuati sull'Isola di Caprera: un modo, questo, per contribuire alla ulteriore valorizzazione dell'idea di "museo all'aria aperta" che già da sola l'isola rappresenta.

La giuria, composta dalla Presidente Anna Romanello, docente presso l'Accademia di belle arti di Roma, e dai commissari Fabio Salbitano, docente di Ecologia del paesaggio all'Università degli studi di Firenze, e Tiziana Musia, insegnante di Storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di belle arti di Roma, ha individuato i tre vincitori, uno per ciascuno dei luoghi di posizionamento delle installazioni, assegnando inoltre una menzione speciale.

L'allestimento e la presentazione delle opere farà da cornice e animazione alla seconda edizione de "La Settimana del Parco" prevista durante l'ultima settimana del prossimo mese di maggio. Di seguito una breve presentazione delle tre opere vincitrici:

  • L'opera proposta dall'artista Maria Dompè si intitola "Carla Panicali's Bag" e consiste in una borsa in fibra di cotone, da intendersi come contenitore di idee e progetti, che racchiude al suo interno un albero rappresentativo della vegetazione del Parco Nazionale. Il progetto vuole essere un omaggio alla memoria della collezionista Carla Panicali moglie del pittore Carlo Battaglia che a La Maddalena ebbe i suoi natali. La giuria ha premiato l'opera "per aver saputo trasporre con originalità la memoria e i simboli di un luogo nell'accoglimento del ricordo di Carla Panicali e nella proiezione rappresentativa della sua lezione".
  • L'artista Paolo Uboldi ha realizzato un'installazione composta da una scala in legno sulla quale fissare una nassa tradizionale in giunco dal titolo "Trappola per nuvole". L'intento dell'artista è quello di indagare il rapporto conflittuale tra uomo e natura sottolineando l'illusione degli esseri umani di poter dominare l'ambiente naturale. La giuria ha assegnato il premio "per aver saputo interpretare poeticamente e con ironia l'unicità del luogo con richiamo diretto alle radici profonde del paesaggio e alla dialettica uomo-natura".
  • "Monolito sardo" è il titolo dell'opera progettata da Fiorenzo Zaffina. L'artista ha presentato un blocco in argilla cotta o in pietra scolpita con l'obiettivo di rimandare a una simbologia antica, quella del monolite, arricchendo la stessa con i tratti della storia circostante. A tale scopo il blocco scultoreo riporta al suo interno i tagli colorati con le gradazioni dominanti dell'isola di Caprera. La giuria ha riconosciuto l'opera "per la raffinata rielaborazione di un materiale antico come la pietra locale intagliata con pennellate cromatiche di sorprendente armonia con il contesto naturale".

Infine, la giuria ha voluto assegnare inoltre una menzione speciale riconoscendo la particolarità del progetto "Connecting landscape - Menhir informatico" dell'artista Salvatore Carlo Laconi, un' "opera nella quale convivono elementi naturali e tecnologici con l'intuizione di paesaggi sonori che ci auguriamo possano scaturire ulteriori riflessioni estetiche e percettive".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena