Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

A La Maddalena una conferenza sui Gruppi di acquisto solidale (GAS)

Comunicato Stampa del 29.05.2014

(La Maddalena, 29 Mag 14) Sabato 31 maggio in occasione della prima edizione del G - Orto dal titolo "Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni" inserita nell'ambito del circuito di "Stazzi e cussogghj – Con il carro a buoi sui sentieri della memoria" si svolgerà un incontro per la costituzione di un GAS – Gruppo di acquisto solidale. All'interno della giornata dedicata alla cultura dell'ambiente, del paesaggio e dell'agricoltura e rivolta alla figura dell'Eroe, a partire dalle ore 15.30 l'Ente Parco ha voluto inserire un momento di approfondimento dedicato ai GAS e alla commercializzazione dei prodotti di filiera corta.

L'iniziativa arricchisce la giornata dedicata alla cultura dell'ambiente, del paesaggio e dell'agricoltura articolata in diversi momenti all'insegna del vivere bene, tra approfondimento e degustazioni guidate di prodotti biologici e eccellenze del nostro territorio. Dopo la degustazione guidata, organizzata da AIAB e Comitato festeggiamenti Santa Maria Maddalena, si terrà il momento di approfondimento sul significato della filiera corta.  L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza di La Maddalena, sarà tenuto dall'AIAB, Associazione italiana agricoltura biologica, e ha come scopo quello di illustrare ai consumatori e ai potenziali aderenti, in maniera semplice e divulgativa, le modalità di organizzazione e gestione di un GAS finalizzato all'acquisto di prodotti biologici del territorio regionale.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) nascono con l'obiettivo di razionalizzare gli acquisti e contribuire, attraverso di essi, ad operare scelte consapevoli e sostenibili per l'ambiente e tutto il settore della produzione alimentare locale e di qualità. Anche per partecipare a questa iniziativa, come pure per le altre in programma al CEA e nel Centro Storico, il Parco mette a disposizione un servizio di bus navetta che potranno essere utilizzati gratuitamente.

Il programma della riunione prevede i saluti e l'introduzione da parte della Presidente dell'AIAB, Giuliana Nuvoli e gli interventi di Emanuele Gosamo – AIAB Sardegna che parlerà della "Filiera corta e biologico" e di Gemiliano Pitzianti – PRC Bio (Piattaforma Regionale di Commercializzazione – Prodotti biologici) sulla "Commercializzazione dei prodotti in filiera corta: l'esempio PRC Bio".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena