Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Ingresso al Parco: tutte le novità e i servizi al pubblico

Comunicato stampa del 23.06.2014

(La Maddalena, 23 Giu 14) È stata approvata dal Ministero dell'ambiente la deliberazione con cui l'Ente Parco introduceva alcune modifiche alle regole per l'accesso all'area protetta: per fruire dei servizi erogati direttamente dal Parco, i visitatori che accedono a Caprera via terra e che vorranno utilizzare tali servizi potranno contribuire col pagamento di un biglietto di 5 euro.

Diritti d'ingresso nella parte a mare del Parco. L'unica modifica sostanziale rispetto al passato riguarda l'aggiunta di abbonamenti settimanali e stagionali, molto più vantaggiosi per i frequentatori dell'area; continueranno ad essere esonerati dal pagamento del diritto d'ingresso nell'estensione a mare del Parco i residenti, i nativi nel Comune di La Maddalena e altre categorie di utenti, tra cui i soggetti proprietari di natanti e imbarcazioni in possesso di un posto barca presso operatori del territorio comunale di La Maddalena per un periodo non inferiore a 4 mesi.

Diritti d'ingresso nella parte terrestre del Parco. Il biglietto, che sarà valido per 7 giorni e avrà un costo di di 5 euro, permetterà ai turisti di usufruire della rete sentieristica – risistemata e ampliata dall'Ente Parco negli anni passati – e delle aree pic-nic, e di contribuire così alla loro gestione, alla manutenzione e alla futura implementazione; il ticket comprenderà la partecipazione a tutti gli eventi di educazione ambientale e alimentare promossi dall'Ente Parco, l'accesso alle mostre allestite presso il Centro di educazione ambientale di Stagnali, a eventi e manifestazioni organizzati dall'Ente Parco sul territorio dell'area protetta. Molti i soggetti che saranno esonerati dal pagamento del ticket: i residenti, i nativi nel Comune di La Maddalena, i proprietari di abitazioni nel Comune di La Maddalena, i bambini al di sotto di 8 anni, le scolaresche di La Maddalena e di Palau, i soggetti disabili e i loro accompagnatori, le persone di età superiore ai 65 anni, e i giornalisti iscritti all'albo. Tariffe agevolate sono previste per le comitive e i gruppi organizzati.

Chi è autorizzato al rilascio del ticket d'ingresso. I biglietti possono essere richiesti e acquistati presso l'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Ente Parco in via Giulio Cesare 7 e presso le strutture convenzionate con il Parco, ovvero dal personale operante con delega del Parco. I permessi potranno essere richiesti anche on-line con una riduzione del 5% sulle tariffe stabilite.

Uso della Foresteria presso il Centro di educazione ambientale sull'Isola di Caprera. Per l'accesso e l'utilizzo della foresteria del Parco, che sarà consentito per tutte le attività legate a piani, progetti e programmi promossi dall'Ente Parco, gli ospiti dovranno contribuire alle spese di pulizia e consumo utenze al costo di 10 euro giornalieri.

Bigliettazione integrata. Il Parco sta promuovendo sistemi di integrazione con la mobilità terrestre e marittima affinché, nel primo caso, con l'acquisto del biglietto del parco sia garantito l'utilizzo di due corse tramite la linea urbana di bus da e per Caprera; nel secondo caso è in corso di presentazione alle compagnie che effettuano servizio di linea tra La Maddalena e Palau una proposta per l'applicazione di una scontistica ad hoc per chi esibirà, prima dell'acquisto del biglietto del traghetto, il ticket d'ingresso del Parco. Non è infine escluso che in prospettiva futura sia possibile stringere accordi anche con il Ministero dei beni culturali per l'introduzione di un biglietto integrato, che dia cioè la possibilità di accedere a tutto il sistema museale dell'Isola di Caprera.

Tutte le informazioni di dettaglio relative alle tariffe e alla modalità di pagamento sono reperibili sul sito web dell'Ente Parco o possono essere richieste all'Ufficio relazioni con il pubblico al numero 0789 790224.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena