Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Sottoscritta la convenzione per il completamento dei lavori nel parcheggio di Stagnali

Comunicato Stampa del 10.12.2014

(La Maddalena, 11 Dic 14) Lo scorso 4 dicembre è stata sottoscritta tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Arcus S.p.a la convenzione per il completamento degli interventi residuali relativi al programma delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità nazionale. Tra questi è compresa la realizzazione del parcheggio nell'area della ex blocchiera in località Stagnali sull'Isola di Caprera, per il quale sono stati stanziati dall'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena 400 mila euro che si sommano al milione di euro messo a disposizione dalla stessa Presidenza del Consiglio. Con la firma della convenzione, in attesa della definizione delle procedure per l'avvio dei lavori, si compie un passo in avanti notevole per il completamento delle infrastrutture necessarie ad una razionalizzazione della viabilità interna all'isola  di Garibaldi e ad una più efficace gestione dei flussi turistici che ogni estate si riversano in un'area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale dando un contributo notevole all'innalzamento degli standard qualitativi del sistema di accoglienza dell'arcipelago. 

La realizzazione del parcheggio di Stagnali rappresenta un punto di svolta fondamentale atteso da decenni per una fruizione coerente delle bellezze ambientali, storiche e culturali di Caprera. Fondamentale in questa direzione sarà la creazione di una rete funzionale di trasferimenti collettivi nelle diverse località dell'isola.

«La firma della convenzione per il completamento dei lavori relativi alle celebrazioni per il 150esimo, che prevede la realizzazione del parcheggio di Stagnali – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno – per la quale ho lavorato da oltre 3 anni, rappresenta un passo in avanti notevole per  candidare ufficialmente l'Isola di Caprera quale isola museo tale da trasformare la frequentazione turistica da problema a opportunità.  Ringrazio la Struttura Tecnica di Missione che insieme a noi ha sempre creduto in questo progetto. Ora si apre una fase di grandi ed importanti interventi sull'isola, infatti, oltre al parcheggio è in fase di elaborazione la procedura per l'avvio dei lavori relativi alla realizzazione del progetto "la Via degli Orti- Garibaldi Agricoltore" che completerà l'offerta turistica di qualità».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena