Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Al via il Corso di formazione “Oli essenziali e saponi aritigianali"

Comunicato Stampa n. 6 del 03.02.2015

(La Maddalena, 03 Feb 15) Ha preso avvio il corso di formazione "Oli essenziali e saponi aritigianali" organizzato dall'Ente Parco in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell'Università degli Studi di Sassari.  Il corso, coordinato dal Prof. Giorgio Pintore segna il raggiungimento di un importante obiettivo perseguito da qualche anno dall'Ente Parco nell'ambito del più generale progetto "Orti di Garibaldi-Isole di Caprera". L'iniziativa ideata e voluta fortemente dal Presidente Giuseppe Bonanno si è concretizzata con la realizzazione presso il CEA - Centro di Educazione ambientale del Parco a Stagnali, di un laboratorio degli Oli essenziali dal nome "GaribaldiLab", dedicato alla figura di Garibaldi agricoltore. Il progetto prevede la realizzazione di corsi di formazione tali da creare nel territorio maddalenino delle professionalità e delle eccellenze che nel futuro potranno rendere il laboratorio "Garibaldi Lab" una struttura attiva, in grado di mettere a sistema una filiera di estrazione degli oli essenziali e la realizzazione di saponi di diversi prodotti fito- cosmetici e fito-terapici destinati alla distribuzione e alla vendita.

«Il corso che va ad iniziare, rappresenta un altro tassello essenziale di un progetto più ampio che vede l'isola di Caprera e il generale Giuseppe Garibaldi al centro di un piano di sviluppo che abbia ricadute economiche concrete per la comunità di La Maddalena – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno –. In questo momento, attraverso il corso, lavoriamo sulla formazione e sull'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito dell'estrazione degli oli essenziali e della produzione di saponi, grazie al contributo qualificato offerto da Prof. Pintore e dall'Università degli Studi di Sassari»

«Il corso di 150 ore è un corso "interattivo" – spiega Prof. Pintore -  e vedrà i 18 corsisti impegnati in una prima fase propedeutica, con lezioni di teoria in aula a cui seguirà una seconda fase di approfondimento in laboratorio. Le materie di studio saranno chimica, fito-chimica, biologia, botanica; durante le lezioni i corsisti impareranno a riconoscere, a raccogliere le specie, ad estrarne gli oli, e infine si avvierà la produzione del sapone artigianale.  A conclusione del corso, - spiega il docente - la classe sarà in grado di gestire l'intero percorso di produzione con grande efficienza,  sapendo riconoscere e spiegare le differenze tra un prodotto industriale e un prodotto biologico».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena