Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Biennale Arte e Natura: inaugurazione dell’opera di Maria Dompè

Comunicato Stampa n. 25 del 27.05.2015

(La Maddalena, 27 Mag 15) Venerdì 29 maggio p.v alle ore 16.00, presso il sentiero "La Conigliera" – Isola di Caprera si terrà la cerimonia d'inaugurazione dell'opera "Carla Panicali's Bag" di Maria Dompè vincitrice della prima edizione della Biennale "Arte e Natura" del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

L'opera proposta dall'artista Maria Dompè intitolata "Carla Panicali's Bag" consiste in una borsa in fibra di cotone, da intendersi come contenitore di idee e progetti che racchiude al suo interno un albero rappresentativo della vegetazione del Parco Nazionale. Il progetto vuole essere un omaggio alla memoria della collezionista Carla Panicali moglie del pittore Carlo Battaglia che a La Maddalena ebbe i suoi natali. La giuria ha premiato l'opera "per aver saputo trasporre con originalità la memoria e i simboli di un luogo nell'accoglimento del ricordo di Carla Panicali e nella proiezione rappresentativa della sua lezione".

Il concorso "Biennale Arte e Natura" ideato dal Parco intende esaltare il connubio tra contemplazione del "bello" che genera l'osservazione della natura e l'ispirazione artistica che da essa scaturisce, con la creazione di opere che raccontino la natura, i suoi elementi e il rapporto che, nelle varie forme, la lega all'uomo, alla storia e alle tradizioni.

«La presentazione dell'opera di Maria Dompè – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno – chiude questa prima edizione della "Biennale Arte e Natura". Con estrema soddisfazione possiamo affermare di avere avviato un percorso nuovo per l'Ente Parco, provando a misurarci con il mondo dell'arte. La partecipazione di artisti di indiscussa qualità nazionale e internazionale, ci dice che il sentiero che abbiamo intrapreso ha una validità e un interesse che può aiutarci a dare visibilità di contenuti in ambiti fino a questo momento non perseguiti. Un altro tassello – ribadisce Bonanno - di un mosaico di iniziative che il Parco Nazionale sta costruendo per valorizzare il territorio dell'Arcipelago: un affascinante museo a cielo aperto all'interno del quale: ambiente e cultura, storia, natura e paesaggio recitano un ruolo determinante anche in funzione di attrattori turistici».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena