Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

“Angoli mediterranei” per abbellire il verde pubblico: sottoscritto l’accordo quadro

Comunicato Stampa n. 43 del 04.08.2015

(La Maddalena, 04 Ago 15) È stato approvato l'accordo quadro tra l'Amministrazione comunale e il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena per la promozione e la valorizzazione dell'immagine del territorio del Parco. Scaturito da un'intesa maturata nel corso degli incontri svoltisi tra il Presidente Giuseppe Bonanno e il Sindaco Luca Montella, l'accordo è stato approvato nel corso dell'ultimo incontro del Consiglio direttivo e consentirà una più efficace collaborazione tra le due amministrazioni per la realizzazione di interventi mirati al miglioramento del decoro urbano e dell'immagine della città proposta ai visitatori. 

Obiettivi definiti all'interno dell'accordo: la promozione dell'immagine del territorio attraverso la realizzazione di "angoli mediterranei" ossia aiuole allestite con specie della macchia mediterranea da realizzarsi lungo la rete viaria di La Maddalena, nel centro storico e in corrispondenza delle aree di sbarco e  rotatorie da trasformarsi in vere e proprie aule didattiche rappresentative dei valori ambientali tipici dell'Arcipelago. All'interno dell'accordo è inoltre previsto il posizionamento di strutture tecnologiche che prevedano l'uso di energie alternative per la ricarica di tablet e smartphone, panchine, rastrelliere per le biciclette, pensiline e strutture per la mimetizzazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. L'accordo impegna le due amministrazioni per la promozione della cultura della "vivibilità" e della sostenibilità concependo gli spazi pubblici come "aule all'aperto" in grado di offrire una fruizione consapevole e adeguata e di trasmettere i principi fondanti del Parco anche all'interno del perimetro urbano di La Maddalena.

«Stiamo dando seguito con tutti gli atti amministrativi necessari agli intenti manifestati nel corso degli incontri avviati con l'amministrazione comunale e finalizzate alla predisposizione di azioni programmatiche congiunte – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno – l'approvazione da parte del Consiglio direttivo evidenzia una comune volontà delle parti per lavorare in un'ottica condivisa che offra possibilità e soluzioni concrete ai tanti problemi  che la comunità segnala alle istituzioni: Ente Parco e Amministrazione comunale».

Prosegue il Sindaco Montella: «Continuiamo nel percorso di avvicinamento tra i due enti con l'unico obiettivo di ottenere dal Parco azioni concrete anche in ambito urbano, ciascuno secondo le proprie competenze. La sincronia è l'unico modo per farsi percepire in termini positivi dall'utenza. L'Amministrazione comunale ha, e pone questa esigenza in termini prioritari».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena