Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Marchio IAC: al via i workshop con gli operatori

Comunicato Stampa n. 53 del 30.10.2015

(La Maddalena, 30 Ott 15) Il prossimo 3 e 4 novembre si terranno presso il Salone Consiliare del Comune di La Maddalena due giornate di workshop tematici rivolti agli operatori del settore ricettivo e della ristorazione, dedicati al progetto Isole Amiche del Clima, promosso dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

Conoscere il progetto, capire come aderire e approfondire le sue finalità permetterà a tutti i soggetti che vorranno partecipare di riunirsi in un unico contenitore comune concretizzato attraverso l'utilizzo del Marchio Isole Amiche del Clima (IAC) mediante il quale sviluppare pratiche di ecosostenibilità, innovazione e valorizzazione. La finalità del progetto è quella di un miglioramento della qualità ambientale all'interno delle attività produttive e all'adozione di azioni volte a mitigare gli impatti ambientali derivanti dalle varie attività.

Il Marchio IAC rappresenta, quindi, uno strumento di promozione delle caratteristiche qualitative del territorio capace di integrare attenzione all'ambiente e sviluppo sostenibile attraverso azioni e benefici per l'economia locale.

Attualmente sono coinvolti soltanto i soggetti che rientrano nelle seguenti due macro categorie: ricettività e ristorazione. Gli incontri, della durata di un'ora e mezzo ciascuno, saranno suddivisi per sottocategorie: nel corso della prima giornata martedì 3 novembre alle ore 9.00 si comincia con i titolari dei ristoranti,  seguirà alle ore 11 l'incontro con gli albergatori.

Il giorno 4, sempre alle ore 9.00, sarà la volta dei Bed and breakfast autorizzati dal Comune di La Madddalena e alle ore 11 seguirà l'incontro con i titolari dei chioschi e dei bar

"Ritengo importante – spiega il Presidente Bonanno – partecipare attivamente alla condivisione di questo progetto che mira a equiparare tutte le diverse strutture in un percorso di sostenibilità, coerente con i principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il progetto dell'Ente Parco infatti, persegue una strategia che intende promuovere il territorio e l'ambiente  favorendo i valori dello sviluppo sostenibile come modello di business. Puntiamo in alto sostenendo un progetto in cui la sostenibilità ambientale diventa fonte di vantaggio competitivo e di riposizionamento nel mercato turistico globale".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena