Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Un anno di Parco, il bilancio delle attività

Comunicato Stampa n. 59 del 30.12.2015

(La Maddalena, 30 Dic 15) Si è svolta presso il Centro di educazione del Parco a Stagnali sull'isola di Caprera la conferenza stampa di fine anno della struttura dirigente del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Alla presenza del Presidente Giuseppe Bonanno e del Direttore Ciro Pignatelli è stato tracciato un bilancio delle attività svolte durante il corso dell'anno e sono state definite le nuove linee di indirizzo per il 2016. Per tutto il 2015 la vicenda relativa all'acquisizione al patrimonio pubblico dell'isola di Budelli ha orientato le energie dell'Ente, catalizzando l'attenzione dell'opinione pubblica in un ampio e complesso dibattito tuttora in corso e sul quale sono attesi ulteriori sviluppi nei primi mesi del nuovo anno.

«La vicenda Budelli – ha spiegato il Presidente Bonanno, ribadendo la sua posizione fortemente critica rispetto alle ultime evoluzioni dell'asta fallimentare - ha sicuramente occupato parte delle energie dell'Ente. Qualsiasi tentativo di speculazione sull'isola deve essere bloccato attraverso l'utilizzo di strumenti di pianificazione e tutela integrale che rendano Budelli un patrimonio da restituire intatto alle generazioni future. Budelli – ha sottolineato ancora una volta il Presidente rivolto agli operatori dell'informazione presenti – rappresenta la chiave di volta di un sistema complesso che coinvolge le isole a nord dell'Arcipelago. Le nostre isole, vera ricchezza devono rimanere intatte mentre quanti vogliano investire sul territorio lo devono fare dove esiste un tessuto economico e sociale senza depauperare le risorse del territorio e perciò sull'isola madre o per  valorizzare il patrimonio demaniale dismesso sulle isole maggiori».

Il Presidente Bonanno ha rilevato la diversità di posizioni all'interno del nuovo Consiglio Direttivo dell'Ente insediato lo scorso Giugno: «Le posizioni divergenti rispetto al contesto Budelli in seno al Consiglio direttivo non rappresentano un problema, posta la buona fede da parte dell'assemblea di avere come obiettivo prioritario la tutela ambientale del nostro territorio – ha spiegato Bonanno –. Nel corso dei mesi abbiamo avviato un intenso confronto che riguarda la necessità di chiudere rapidamente il percorso di adozione degli strumenti di pianificazione necessari affinché si definiscano i perimetri di intervento legittimi su ciascuna area all'interno dei confini del Parco».

L'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo ha impegnato l'Ente in un lungo lavoro di comunicazione, verifica, confronto e ratifica rispetto a tutti gli atti riguardanti l'attività pregressa. A questo, si è aggiunto il cambio della guardia all'interno dell'Amministrazione comunale di La Maddalena con l'elezione del nuovo Sindaco Luca Montella e del nuovo Consiglio comunale «Abbiamo sicuramente assistito ad un cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione avviando un'interlocuzione attiva con il Sindaco e con il nuovo esecutivo, un'interlocuzione concreta – ha voluto sottolineare il Presidente – che ha determinato immediati risvolti operativi, tra tutti ricordiamo la sottoscrizione del protocollo di intesa per la manutenzione e l'allestimento del decoro urbano con un investimento di 40 mila euro da parte dell'Ente. Un impegno questo che speriamo di far crescere nei prossimi anni compatibilmente con gli obiettivi prioritari assegnati dalle finalità istitutive dell'Ente Parco: non siamo un bancomat ma siamo al servizio della comunità e delle sue esigenze nel rispetto del mandato che la legge ci assegna».

Punta sulla pubblicazione del bilancio sociale dell'Ente il Direttore Ciro Pignatelli per ribadire il ruolo strategico occupato dal Parco all'interno della comunità: «Proprio in questi giorni – ha spiegato Pignatelli - siamo riusciti a strappare anche per l'annualità 2016 un contributo aggiuntivo di 540 mila euro da investire per integrare la dotazione organica dell'Ente. Con queste somme saremmo in grado di rispondere alle esigenze occupazionali che esprime la comunità di La Maddalena. Una risposta importante che fa del Parco un soggetto attivo non solo nel campo della tutela ambientale ma anche nell'ambito delle più generali esigenze della comunità». L'Ente Parco opera con 12 dipendenti a tempo indeterminato, 11 unità provenienti dall'ex base U.S.A. e agisce nel pieno della stagione estiva con 80 – 85 unità tra contratti a tempo determinato e stagionali. La pubblicazione del bilancio sociale dell'Ente è uno degli obiettivi che ci siamo posti per il nuovo anno, in modo da rendere perfettamente visibile il ruolo occupato dal Parco».

Gli obiettivi del nuovo anno si orientano appunto sulla necessità da parte dell'Ente Parco di contribuire al rilancio economico dell'Isola «Abbiamo inserito a bilancio somme pari a 60 mila euro per agevolare lo sviluppo di nuove attività economiche con un contributo a fondo perduto da assegnare a imprese, cooperative o iniziative individuali che facciano dell'ecosostenibilità un punto qualificante della propria iniziativa economica ha voluto spiegare il Presidente Bonanno.
In collaborazione con l'Amministrazione comunale sono allo studio diverse soluzioni che agevolino soggetti economici locali che abbiano voglia di investire in pratiche compatibili con la natura e la tutela del territorio».

Sono stati inoltre inseriti nelle previsioni di bilancio 100mila euro per la pulizia degli arenili e degli habitat costieri, interventi che raccolgono le proposte dello stesso Consiglio direttivo, su sollecitazione del vicepresidente Andrea Rotta e che prenderanno forma nel corso del prossimo anno in collaborazione con il Comune.

L'investimento del Parco punta inoltre sulla promozione del territorio collegandosi in ambito internazionale alle principali fiere turistiche e con eventi locali di più ampio respiro «Il Parco per ragioni tecniche di spesa non può partecipare direttamente alle importanti fiere internazionali che rappresentano il punto di incontro, vendita e distribuzione dei principali flussi turistici, per ovviare a questa difficoltà metteremo a disposizione degli operatori risorse utili alla partecipazione a queste occasioni con la garanzia di veicolare adeguatamente il logo e l'immagine dell'Ente Parco. Sul contesto locale agiremo inoltre con un grande appuntamento di carattere regionale calendarizzato nel mese di Settembre che faccia di La Maddalena il punto di incontro degli operatori operanti nel mercato della filiera corta».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena