Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Budelli bene comune

Comunicato Stampa n. 04 del 20.02.2016

(La Maddalena, 20 Feb 16) Agli studenti della IIB,

Al Prof. Giuseppe Paschetto

Abbiamo accolto con estremo entusiasmo l'iniziativa promossa dai ragazzi della II B della Scuola media di Mosso, che rappresenta un momento di consapevolezza per il futuro dell'Isola di Budelli e più in generale sviluppa un senso di appartenenza e la volontà di farsi promotori della tutela delle ricchezze e particolarità italiane. Un'iniziativa lodevole in linea con quanto l'Ente Parco ha da sempre voluto e progettato per l'Isola simbolo dell'Arcipelago di La Maddalena: una proprietà diffusa e pubblica, che renda il patrimonio ambientale un valore per tutti e non un beneficio di pochi. Particolarmente significativo è il livello di consapevolezza, messo in campo dai ragazzi lanciando questa iniziativa. In attesa degli sviluppi legati al procedimento giudiziario in corso da parte del Tribunale di Tempio per l'assegnazione della piena proprietà dell'Isola, possiamo assicurarVi che l'Ente Parco proseguirà lungo il percorso intrapreso in questi anni, cercando di acquisire Budelli al patrimonio Pubblico, attraverso le risorse finanziarie messe a disposizione con l'approvazione dell'emendamento alla Legge finanziaria 2014.
L'Ente Parco sosterrà, comunque,  la Vostra iniziativa e si adopererà al fine di trovare strumenti per rendere possibile a Voi, e a tutti quanti sottoscriveranno la Petizione, la visita dell'Isola di Budelli e dell'intero Parco. La volontà espressa dai giovani cittadini restituisce speranza rispetto a quella che è la nostra idea di valorizzazione del territorio. Il Crowdfunding promosso e posto all'attenzione dell'opinione pubblica potrebbe, in ogni modo rappresentare una garanzia, oltre che per l'acquisto, anche per istaurare un modello di gestione diffusa che trasformerebbe l'Isola di Budelli in un laboratorio permanente di educazione ambientale e di gestione partecipata, i cui primi attori e protagonisti sarebbero i ragazzi. Proporrò al Consiglio dell'Ente la realizzazione di un gemellaggio permanente tra il Parco e la Vostra scuola.

Ringraziandovi, confermiamo la sincera stima per l'attenzione che siete riusciti a creare su un tema così importante, e speriamo di vedervi presto qui a La Maddalena.

IL PRESIDENTE

Dott. Giuseppe Bonanno

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena