Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Bilancio di previsione, al via la verifica del Collegio dei revisori dei conti

Comunicato Stampa n. 08 del 03.02.2017

(La Maddalena, 03 Feb 17) Ammonta a circa cinque milioni di euro il bilancio di previsione redatto dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena per l'annualità 2017. Il documento contabile è stato inviato al Collegio dei revisori dei conti per le verifiche e le competenti approvazioni dopo un intenso lavoro di programmazione e redazione che ha impegnato il Commissario straordinario e gli uffici dell'Ente nelle ultime quattro settimane. Undici gli obiettivi fissati dal Commissario Leonardo Deri all'interno della "Relazione programmatica" sui quali sono stati costruiti i capitoli di spesa.

Fiore all'occhiello delle attività che impegneranno l'Ente Parco nel corso 2017 sarà la valorizzazione dell'Isola di Budelli. Acquisita definitivamente al patrimonio pubblico e interamente nella disponibilità del Parco si tratta, a questo punto, di procedere alla valorizzazione e alla tutela ambientale dell'Isola:

«Da questo momento in poi l'Ente ha il dovere di valorizzare il patrimonio ambientale di Budelli con la realizzazione di un ventaglio di interventi integrati – scrive il Commissario nella relazione programmatica allegata al documento contabile - Al fine di garantirne la tutela, la conservazione e la fruizione  dovranno essere ultimati prima dell'inizio della stagione estiva il posizionamento di un pontile galleggiante, l'installazione di una piattaforma a mare, la messa in sicurezza del sentiero esistente in modo da rendere possibile l'organizzazione di visite guidate, il posizionamento di pannelli per la segnaletica informativa, la creazione di un sistema di videosorveglianza». Sulla stessa Isola è inoltre prevista la creazione di una piccola area di saggio per la sperimentazione di una bonifica sanitaria delle fitopatie esistenti e rilevate in fase di monitoraggio scientifico.

Nel corso della nuova annualità l'Ente Parco dovrà inoltre dotarsi degli strumenti per avviare una campagna di merchandising utile a integrare la promozione del marchio del Parco attraverso gadget e materiale realizzato in materiale riciclato, biologico e solidale. I prodotti potranno essere venduti dagli operatori commerciali che aderiranno all'avviso pubblico per diventare rivenditori ufficiali del Parco.

All'interno degli obiettivi fissati dalla relazione programmatica anche tutta la gestione finanziaria relativa alla stagione estiva dell'Ente Parco che, nelle volontà del Commissario è necessario attivare in tempi utili per garantire i servizi agli ospiti e i conseguenti introiti nelle casse dell'Ente Parco.

«Non dobbiamo ripetere per il secondo anno consecutivo i ritardi della scorsa stagione – spiega il Commissario Deri – dobbiamo cercare di arrivare puntuali con il reclutamento del personale destinato alla riscossione e con l'allestimento a mare di tutti i servizi dedicati ai diportisti».

Tra gli obiettivi prioritari anche quelli indicati dalle strategie dettate dal Ministero dell'ambiente per quello che riguarda il monitoraggio delle specie endemiche, l'eradicazione degli ibridi di cinghialexmaiale e l'avifauna migratrice.

«Siamo riusciti a chiudere puntali con le tempistiche che ci eravamo fissati gli ultimi giorni dello scorso anno – rassicura il Commissario straordinario Leonardo Deri da due mesi alla guida dell'Ente di via Giulio Cesare – di questo, non posso che ringraziare la disponibilità e il lavoro messo in campo da tutto il personale. Il bilancio di previsione è il documento fondamentale di programmazione delle attività dell'Ente dal quale deriva la possibilità di spesa e la conseguente realizzazione degli obiettivi che ci siamo posti. Stiamo lavorando con gli uffici cercando di riallacciare i fili del percorso amministrativo che sembravano essersi interrotti. Abbiamo diverse incombenze obbligatorie da chiudere nelle prossime settimane, siamo convinti di recuperare standard di qualità utili per garantire al Parco una stagione estiva con un ruolo da protagonista positivo».

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena