Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Si è svolto con grande partecipazione l'evento Girepam del 20 agosto 2018

Comunicato Stampa n. 13 del 27.08.2018

(La Maddalena, 27 Ago 18)  

Lo scorso 20 agosto 2018 presso la spiaggia dei due mari, il Parco ha organizzato il primo evento di educazione ambientale targato Girepam/Interreg. Il progetto comunitario Girepam (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) si occupa di attuare strategie transfrontaliere condivise di gestione integrata delle reti ecologiche marino-costiere, al fine di realizzare Piani di Azione per habitat e specie di interesse comune e modelli di pianificazione e regolamentazione di aree protette e siti Natura 2000.

Il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena ha voluto rivolgere questa prima iniziativa del progetto proprio ai più piccoli coinvolgendoli, con il prezioso supporto delle proprie guide, in spiegazioni puntuali sulla conformazione della pianta di Posidonia Oceanica e sulla sua importanza per i nostri mari, le nostre spiagge e la vegetazione dunale. Inoltre, i bambini sono stati coinvolti in divertenti giochi che hanno spaziato dalla ricerca di parti di Posidonia spiaggiata per ricostruirne la conformazione alla creazione - a titolo di vari esempi di riuso della pianta che così come stabilito dalle vigenti normative devono comunque essere sempre pianificati per valutarne l'effettiva necessità- di simpatiche scarpe di Posidonia!!

I bambini e le bambine del Centro estivo del Comune di La Maddalena che hanno partecipato con grande entusiasmo all'evento, hanno ricevuto in omaggio una maglietta ricordo con i loghi del progetto comunitario e alcuni gadget del Parco. 

I bagnanti incuriositi dall'attività sono stati anch'essi coinvolti in lezioni di educazione ambientale e il risultato è stato veramente inaspettato: molti hanno infatti deciso di armarsi di buste per raccogliere i mozziconi di sigaretta e alcuni piccoli rifiuti presenti sull'arenile, consegnando poi il tutto ai dipendenti del Parco che hanno provveduto al loro corretto smaltimento. Anche i bagnanti sono stati omaggiati con gadget ricordo del Progetto Girepam e del Parco.

 

Cerchiamo la Posidonia e capiamone la conformazione
Cerchiamo la Posidonia e capiamone la conformazione
Tutti intenti ad ascoltare le spiegazioni
Tutti intenti ad ascoltare le spiegazioni
Il Direttore f.f. e le guide del Parco accolgono i bambini e le bambine
Il Direttore f.f. e le guide del Parco accolgono i bambini e le bambine
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena