Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Citizen Science nel Parco di La Maddalena

il monitoraggio dei pipistrelli (chirotteri) con la collaborazione dei cittadini

(La Maddalena, 06 Mar 19) Si comunica che sono ancora disponibili per tutti gli interessati i rifugi per pipistrelli acquistati nell'ambito dell'attività di Citizen Science lanciata la scorsa estate.

L'iniziativa prevede la raccolta e l'analisi di dati relativi alla presenza di pipistrelli nel Parco attraverso l'acquisto di n. 100 bat box (=rifugi artificiali per pipistrelli) da consegnare in comodato d'uso ai concittadini che desiderano essere coinvolti nell'attività; i rifugi dovranno essere posizionati nei pressi delle abitazioni e monitorati secondo un protocollo prestabilito —previo accordo tra Ente Parco e cittadino - che prevede un decalogo di utilizzo e una scheda di monitoraggio. 

I pipistrelli (=chirotteri) delle nostre latitudini sono innocui, mangiano solo insetti e sono schivi. Sono particolarmente sensibili ai cambiamenti ambientali, la loro presenza è indice di buona qualità ecologica di un territorio; sono pertanto tutelati da norme internazionali, proteggere i chirotteri è un'attività sempre più stringente.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare, residenti o proprietari di casa nel Comune di La Maddalena possono richiedere una (o più) bat box presso l'Ufficio ambiente del Parco, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30, fino ad esaurimento scorte; la bat box verrà consegnata con le istruzioni per l'installazione e per il monitoraggio.

casetta per pipistrelli
casetta per pipistrelli
pipistrelli (chirotteri)
pipistrelli (chirotteri)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena