Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Al via il censimento sui marangoni dal ciuffo che nidificano nell'arcipelago di La Maddalena

Comunicato Stampa n. 4 del 19.03.2019

(La Maddalena, 19 Mar 19) Ha avuto inizio il censimento completo dei marangoni dal ciuffo che nidificano nell'arcipelago di La Maddalena. Una specie apparentemente simile al cormorano ma strategicamente dipendente dalle acque marine e dalle coste rocciose. 

L'area del Parco Nazionale ospita la più grossa popolazione italiana di questa specie ed è pertanto d'importanza conservazionistica nazionale ed internazionale. 
L'ultimo censimento dei marangoni maddalenini risale al 2012 e siamo pertanto ansiosi di conoscere, dopo questo lungo tempo, lo stato di conservazione della specie.
Il Parco ha riavviato tutta una serie di monitoraggi sugli habitat e sulle specie d'interesse conservazionistico, del suo territorio, per avere un quadro aggiornato dell'informazione ambientale da cui dipende una efficace politica di gestione.
Il progetto denominato "BIG FIVE" viene attuato all'interno di un accordo quadro con altri parchi nazionali in cui il capofila è il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Si raccomanda a tutta la popolazione di non disturbare la nidificazione e di non sbarcare cani e gatti sulle isole dell'Arcipelago.

Uova di Marangone dal Ciuffo
Uova di Marangone dal Ciuffo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena