Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Sostenibilità per le imprese tra bussiness ed innovazione. Storie di una crescita sostenibile.

Comunicato stampa n. 5 del 31.05.2019

(La Maddalena, 31 Mag 19)  

SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE TRA BUSINESS ED INNOVAZIONE.  STORIE DI UNA CRESCITA SOSTENIBILE

 Incontro a La Maddalena martedì 4 giugno, dalle 9.30 – Ex Magazzini Ilva, Cala Gavetta

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, nell'ambito del progetto "Isole Amiche del Clima", dedica la giornata del 4 giugno alla sostenibilità come motore per la crescita ed occasione per fare impresa e alla promozione del marchio IAC (www.isoleamichedelclima.it). L'evento, patrocinato dal Comune di La Maddalena, si inserisce tra gli eventi più significativi in Italia e in Sardegna, della settimana della sostenibilità European Sustainable Development Week (ESDW) dal 30 maggio al 5 giugno.  

L'edizione di quest'anno, dal titolo "Sostenibilità per le imprese tra business ed innovazione. Storie di una crescita sostenibile", affronterà il tema della sostenibilità ambientale come nuovo modello di crescita e di sviluppo per le imprese: la crescita ecosostenibile sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende, e può costituire una risorsa e un vantaggio anche in termini economici, di immagine e credibilità.

La conferenza inizia alle 10 con i saluti di Fabrizio Fonnesu, Presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, Luca Carlo Montella, Sindaco di La Maddalena e prosegue con l'introduzione ai lavori - focalizzata sul progetto e il marchio Isole Amiche del Clima - di Augusto Navone, Direttore dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Poco prima delle 11 inizieranno gli interventi di testimonial d'eccezione e professionisti che hanno fatto della sostenibilità il core-value della propria attività e condivideranno esperienze e know-how in tema di sviluppo sostenibile: Carlo e Giovanna Amaduzzi, di Domus de Janas Beach Resort, importante struttura alberghiera che vanta il prestigioso certificato Ecolabel e il premio "Sardegna verso la Green Economy"; Paola Obino di Wastly srl, startup premiata al Civic Hackathon - ospitato all'interno della settima edizione del Premio "Bologna Città Civile e Bella" - per l'impegno nello sviluppo dell'economia circolare del riciclo; Leonardo Ducato Ruggeri, Geolana Salvamare filiera di industrie verdi EDIZERO Architecture for Peace, progetto pluripremiato - premio innovazione italiana 2017 ADI Associazione Design Industrial: premio Compasso d'Oro 2018 -  e inserito dal New York Times nella top ten mondiale dei migliori progetti e oggetti iconici per salvare il pianeta.  

Le attività proseguono il pomeriggio con itinerari e visite guidate dedicate ai partecipanti all'interno del Parco, lungo i meravigliosi scenari offerti dall'Arcipelago de La Maddalena, importante esempio di tutela del sistema costiero. Il momento esperienziale permetterà anche di contestualizzare e consolidare le idee e i concetti discussi durante la mattina, mostrando gli impatti concreti che le azioni di sviluppo sostenibile hanno sull'ambiente.

Inoltre, vi sarà coinvolgimento attivo degli studenti - attraverso attività di alternanza scuola- lavoro - attraverso attività ludico didattiche con l'obiettivo di includere e guidare i più giovani alla scoperta del concetto di sostenibilità ambientale.   

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena