Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Tranciato il Cavo di Cala Coticcio

Il personale del Parco interviene tempestivamente per riparare il danno

(La Maddalena, 14 Lug 20)  

 

Nella serata del 12 luglio i vandali del mare sono entrati in azione a Cala Coticcio nell'isola di Caprera. Il cavo tarozzato, di nuovo posizionamento, che delimita lo specchio acqueo riservato alla balneazione è stato tranciato  da ignoti. La segnalazione è pervenuta dopo poche ore all'Ente Parco che nella giornata successiva è immediatamente intervenuto col suo personale per il ripristino del sistema di sicurezza.

L'intervento di ripristino ha sottratto tempo agli addetti del Parco altrimenti impegnati nella messa in opera di altri cavi tarozzati nelle spiagge dell'Arcipelago.

Si tratta di un episodio non nuovo per le cronache estive che spesso fanno registrare gesti di inciviltà da parte di diportisti che si ostinano a voler a tutti i costi avvicinarsi all'arenile in barba alle regole di protezione ambientale e di sicurezza della navigazione.

Vale la pena ricordare che quella di Cala Coticcio è una delle mete più frequentate nel corso della stagione estiva e che il suo valore ambientale, che l'ha resa luogo simbolo della bellezza, esige la massima attenzione da parte delle autorità preposte alla sua salvaguardia.  Per questo tutti coloro che assistono ad azioni di danneggiamento ambientale sono invitati a inviare tempestivamente al Corpo Forestale o alla Guardia Costiera le eventuali segnalazioni.

La messa in sicurezza delle spiagge del Parco, benché di competenza del Comune, continua ad essere una delle priorità per l'Ente di via G. Cesare che sta proseguendo in questi giorni con l'opera di delimitazione degli specchi acquei e proseguirà a breve con il posizionamento delle boe e l'assunzione delle guide destinate al servizio di accompagnamento e informazione.

 

 

il cavo di Cala Coticcio
il cavo di Cala Coticcio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena