Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Incontro tra Comune e Parco per discutere di investimenti sul territorio

(La Maddalena, 24 Ago 20) Nella giornata di mercoledì 19 agosto, si è svolto un importante incontro tra Comune e Parco per discutere di investimenti sul territorio.

L'occasione è rappresentata dal Programma di interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici degli Enti Parco Nazionali.

Si tratta di circa 3.000.000 di Euro che il Ministero dell'Ambiente mette a disposizione del territorio dell'Arcipelago, per realizzare interventi volti ad affrontare la sfida dei mutamenti climatici.

Questi fondi, analogamente a quanto avvenuto lo scorso anno, e per un importo simile, verranno veicolati su alcune azioni riguardanti il tema del cambiamento climatico. La novità, rispetto allo scorso anno, è rappresentata dalla sinergia tra Parco e Comune, favorita dalla struttura stessa del bando.

L'incontro preliminare tra uffici tecnici e amministratori dei due Enti ha consentito di tratteggiare un accordo per far combaciare alcune azioni che il Parco intende avviare, con azioni analoghe che il Comune ha già avviato per parte sua.

Efficienza energetica degli edifici scolastici, mobilità sostenibile e viabilità eco compatibile e tecnologia finalizzata alla prevenzione del pericolo di incendi, sono i tre ambiti su cui si intende intervenire.

Si tratta di una sinergia di cui il territorio dell'Arcipelago ha assoluto bisogno, facilmente condivisibile all'interno di una visione di lungo termine, svincolata dalle pur legittime valutazioni di natura politica che ogni cittadino ha il diritto-dovere di coltivare.

Per il Comune erano presenti l'Architetto Dessole e gli Assessori Gulino e Tollis. Per il Parco, il Direttore Zanelli, l'Architetto Urban e, su delega del Presidente Fonnesu, i Consiglieri Esposito e Ronchi

Uno scatto dell'incontro tra il Direttivo del Parco e gli Assessori Comunali coinvolti
Uno scatto dell'incontro tra il Direttivo del Parco e gli Assessori Comunali coinvolti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena