Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Zone economiche ambientali: opportunità per le imprese che ricadono in area Parco

(La Maddalena, 02 Apr 21) Il Parco Nazionale di La Maddalena, nell'ottica di perseguire l'obiettivo di una ricaduta positiva concessa dalla svolta Green programmata dall'Europa e pienamente recepita dall'Italia, è stato tra i primi parchi nazionali italiani a pubblicizzare l'importante contributo delle ZEA, già ai primi di febbraio con comunicati del Consiglio Direttivo alle testate locali, nonché sul proprio sito ufficiale e nei canali social. In seconda battuta, grazie alla collaborazione sempre più proficua con il Parco Nazionale dell'Asinara, il Parco Naturale di Porto Conte, e il Parco Nazionale di Pantelleria, ha organizzato un importante webinar sul contributo ZEA il giorno 24 marzo, per dare l'opportunità alle imprese locali di munirsi dei requisiti necessari all'ottenimento del sostegno economico.

La vicinanza dimostrata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena porterà numerose aziende locali ad accedere ai fondi di sostegno ZEA, e permetterà alle stesse di essere già certificate per le future iniziative indette dal Ministero della Transizione Ecologica. Occorre infatti ricordare che una fetta molto consistente del Next Generation EU sarà impegnata nella transizione eco sostenibile del nostro paese e per questo motivo occorre farsi trovare pronte. Il Parco di La Maddalena invita dunque tutte le imprese locali a considerare seriamente l'opportunità unica di svolgere la propria attività con una certificazione di qualità ecosostenibile.

Le Zone Economiche Ambientali (ZEA) corrispondono infatti ai parchi nazionali e prevedono agevolazioni e vantaggi fiscali per i comuni ricadenti nelle aree del parco e per chi volesse aprire al loro interno attività imprenditoriali, chiaramente ecosostenibili.

In realtà i vantaggi sono ben più estesi, in quanto nel 2020 il governo ha messo in piedi un sistema di sostegno per le ZEA che impatta positivamente su tutte le attività imprenditoriali che vogliano elevare la propria impresa con certificazione di ecosostenibilità. Il contributo straordinario da 40 milioni di euro destinato a micro e piccole imprese e attività di guida ambientale, stabilito con Decreto del 27 Novembre 2020, è solamente il primo step di un percorso virtuoso che vedrà coinvolte le attività imprenditoriali delle aree protette.

Il Parco ringrazia i consiglieri di opposizione per aver contribuito a focalizzare l'attenzione sulle ZEA nell'interesse della comunità maddalenina, integrando il già importante lavoro svolto dall'Ente nel pubblicizzare con ogni mezzo possibile il sostegno economico concesso e invita gli stessi Consiglieri Comunali di opposizione a monitorare con più attenzione le attività portate avanti dal Parco non solo in chiave negativa, così da evitare solleciti su temi ampiamente discussi.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena