Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo: il parco avvia il progetto pilota

(La Maddalena, 02 Apr 21) In occasione del 2 aprile, giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo possiamo annunciare l'inizio di una nuova e sfidante avventura che vede coinvolto il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, l'Associazione sensibilMente ODV e 5 ragazzi maddalenini con disabilità e spettro autistico.

Dopo aver atteso a lungo a causa delle restrizioni legate alla Pandemia da Covid-19, avrà infatti inizio entro la metà del mese di aprile 2021, Il progetto di educazione ambientale fortemente voluto dal Parco, ideato e progettato per creare sinergie con il territorio di La Maddalena che generino occasioni di apprendimento e inclusione sociale.

I ragazzi, tutti residenti a La Maddalena e che hanno già completato il percorso di studi delle scuole superiori, avranno l'occasione di approcciare con il mondo dell'educazione ambientale attraverso un percorso teorico-pratico che li porterà alla gestione di un piccolo orto situato presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco e allo svolgimento di mansioni di cura e abbellimento del verde del Centro stesso.

Degli esperti agronomi insegneranno ai ragazzi le tecniche di coltura, come riconoscere arborescenze ed infiorescenze, mantenendo l'intera area del CEA ordinata e contribuendo anche all'eradicazione di specie floristiche "aliene" presenti all'interno dell'area stessa.

L'Associazione sensibilMente ODV di Olbia sarà garante per lo sviluppo del progetto attraverso operatori specializzati e agronomi professionisti che seguiranno i ragazzi in tutte le fasi del progetto.  SensibilMente ODV è un'associazione che ha come scopo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà vissuta dalle persone con autismo ed è stata selezionata dal Parco attraverso una procedura di evidenza pubblica.

L'Ente Parco ritiene che questo possa essere il primo step per lo sviluppo di progetti futuri che attraverso la logica del "dare e avere" possano contribuire a generare occasioni di inclusione sociale per soggetti con difficoltà di diverso genere, impegnati nella cura e nel mantenimento degli spazi pubblici a disposizione del Parco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena