Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Caprera: iniziati i lavori di manutenzione dei sentieri

(La Maddalena, 14 Mag 21) La sentieristica dell'Isola di Caprera, realizzata dall'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, ha avuto inizio nel 2011, allo scopo di ripristinare l'antica rete dei sentieri (nata con finalità militari già a partire dalla fine dell'800), per rendere possibile una fruizione lenta, escursionistica, di questo straordinario territorio, con il suo maestoso patrimonio paesaggistico e naturalistico.
Il pro-getto ha riguardato l'apertura di itinerari attraverso l'allestimento della segnaletica informativa e direzionale su un totale di 16 sentieri.

In considerazione della necessità che la rete dei sentieri sia percorribile in tutta sicurezza dagli escursionisti, oltreché ben riconoscibile e praticabile attraverso un sistema di cartellonistica direzionale integro e ben leggibile, sono stati appaltati gli interventi di manutenzione ordinaria necessari a garantire il buono stato dei percorsi, consentendone la migliore fruizione.

I lavori sono già cominciati e i sentieri saranno:

  • puliti attraverso il taglio della vegetazione e degli arbusti infestanti
  • sgomberati dagli alberi di conifere caduti 
  • ripristinati nel fondo 
  • tutta la segnaletica composta da ometti di pietra e picchetti in legno sarà ripristinata come tutte le passerelle e i cartelli che compongono il sistema di segnaletica verticale, direzionale-informativa
  • manufatti in legno deteriorati saranno sostituiti
lavori in corso
lavori in corso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena