Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Il Consiglio Direttivo del Parco approva numerosi progetti per lo sviluppo del territorio

(La Maddalena, 29 Ago 21)  

Un Consiglio Direttivo altamente fruttifero quello conclusosi il 27 agosto 2021 con l'approvazione di importanti progetti che – grazie al notevole lavoro svolto dagli Uffici coordinati dal Direttore dott. Michele Zanelli - favoriranno lo sviluppo futuro del territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

Piano di eradicazione del cinghiale

Dopo aver ricevuto il nulla osta dalla Regione Sardegna, il Piano operativo per l'eliminazione dei cinghiali è stato definitivamente approvato. Appena finirà la stagione turistica sarà possibile, riprendere le attività di sparo e cattura. Le azioni proseguiranno per tutto il tempo necessario a raggiungere l'eradicazione.

Isola di Budelli

E' stato approvato il progetto preliminare di fattibilità relativo all'Efficientamento energetico della casa di Cala di Roto. Spesa complessiva, Euro 194.974,98.

Il progetto - finanziato con i fondi sia ministeriali che del Parco- rappresenta un grande investimento per il futuro dell'isola. Nel caseggiato della Spiaggia Rosa verranno realizzati un impianto energetico autonomo, e gli impianti idrico, fognario e di depurazione.

Questo intervento, unito al rifacimento delle passerelle e del sistema dunale di Cala di Roto, permetterà la riqualificazione dell'area per una futura e attenta fruizione del bene pubblico da parte di tutti i visitatori del Parco Nazionale.

È stato anche approvato il Progetto per la sorveglianza della Spiaggia Rosa. In molti ricorderanno dell'impegno dei ragazzi della scuola di Mosso, che nel 2016 organizzarono una raccolta fondi per contribuire a rendere pubblica l'Isola di Budelli..

I fondi raccolti da questi giovani studenti, grazie alla collaborazione del WWF Italia, verranno impiegati per l'installazione di telecamere che consentiranno un costante controllo della spiaggia e della casa.

Mobilità Sostenibile

Grazie al lavoro di squadra tra Parco e Comune sono stati approvati gli interventi per la realizzazione di Aree di Sosta per Sharing Mobility, per la realizzazione della Pista Ciclabile tra La Maddalena e Caprera. La spesa complessiva stanziata è di € 10.244.000,00 (dieci milioni e duecentoquarantaquattromila), e dimostra concretamente l'impegno del Parco a favorire uno sviluppo del territorio che ne valorizzi la fruizione sostenibile. 

Progetti  Sentieri Digitali e Sentiero dei Parchi

L'impegno del Consiglio Direttivo si è rivolto anche alla rete sentieristica del Parco, che attira moltissimi visitatori ogni anno e che necessita di essere valorizzato nel migliore dei modi e con investimenti sostanziosi.

Per questo motivo è stato approvato l'accordo con il CAI per attrezzare, migliorare, digitalizzare e pubblicizzare la rete escursionistica del Parco Nazionale e aggiornare la Cartografia della nostra sentieristica.

E' inoltre stato approvato il progetto "Sentiero dei Parchi", voluto dal Ministero per la Transizione Ecologica per la creazione di un sentiero escursionistico che unisca i 24 Parchi Nazionali d'Italia. Entrare a far parte della rete escursionistica nazionale favorirà il turismo escursionistico nel nostro territorio, garantendo una presenza importante anche e spoprattutto al di fuori della stagione estiva.

Premio Tesi di Laurea Francesco Nardini

Il Consiglio Direttivo del Parco ha anche approvato la creazione di un premio per i laureandi che produrranno tesi riguardanti l'ambiente, la storia, l'economia, la cultura dell'Arcipelago.

Il premio è dedicato alla memoria del giornalista e scrittore Francesco Nardini, prematuramente scomparso, grande conoscitore della storia della società maddalenina.

L'approvazione di questi progetti non solo rappresenta un grande investimento in termini economici per lo sviluppo del territorio, ma è anche espressione del lavoro di coordinamento che l'organo di indirizzo politico del Parco ha da tempo intrapreso con l'Amministrazione Comunale e soprattutto dimostra concretamente l'impegno assunto per la reale e concreta salvaguardia del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

Il Consiglio Direttivo porge un sentito ringraziamento al Direttore e a gli Uffici dell'Ente Parco per il lavoro svolto.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena