Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Il Parco incentiva la mobilità sostenibile sul territorio

(La Maddalena, 02 Set 21) Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nel 2020, aveva proposto e finanziato un quadro di incentivi per la realizzazione di "Interventi finalizzati alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti Parco nazionali", di cui la Legge Quadro 6 dicembre 1991 n.394 e smii. L'Ente Parco, ottenuto il finanziamento, ha svolto un grande lavoro di squadra con l'Amministrazione comunale di La Maddalena per la realizzazione di "Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture riguardanti la mobilità sostenibile".

Nel corso del Consiglio Direttivo del 27 agosto scorso è stato approvato il progetto preliminare - per una spesa complessiva di € 10.244.000,00 - di realizzazione di un percorso ciclo-pedonale nel territorio del Comune di La Maddalena, più precisamente, tra il parcheggio in località Delfino, a Moneta e quello in località Stagnali, sull'isola di Caprera.

Risorsa importante per il territorio sotto il profilo etico-culturale, della mobilità sostenibile, dell'ecologia, della sicurezza e della valorizzazione del territorio, la rete prevede 4 distinti itinerari: percorsi per bici tradizionali, a pedalata assistita e scooter elettrici a 4 ruote per disabili.

Il progetto è articolato in 5 fasi principali:

  1. La sistemazione e adeguamento delle aree parcheggio ai vertici del percorso: zona Moneta e zona Stagnali;
  2. La realizzazione di un percorso urbano nella città di La Maddalena integrato con il percorso comunale in fase di progettazione;
  3. La sistemazione della strada sulla diga-ponte tra La Maddalena e Caprera;
  4. L'adeguamento del tratto stradale sull'isola di Caprera da destinare al traffico promiscuo;
  5. L'individuazione delle aree di sosta, ristoro e ricarica elettrica delle biciclette, lungo il percorso.

Con questi interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture per la Mobilità sostenibile, il Consiglio Direttivo del Parco dà un segnale importante che dimostra l'impegno per favorire uno sviluppo del territorio che tenga conto primariamente dell'ambiente e ne valorizzi la fruizione sostenibile, lenta e attenta. Un'occasione ottima anche per destagionalizzare il turismo nell'Arcipelago, favorendo le stagioni di "spalla".

La Maddalena pista ciclabile
La Maddalena pista ciclabile
Mobilità sostenibile La Maddalena
Mobilità sostenibile La Maddalena
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena