Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Il Parco incentiva la mobilità sostenibile sul territorio

(La Maddalena, 02 Set 21) Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nel 2020, aveva proposto e finanziato un quadro di incentivi per la realizzazione di "Interventi finalizzati alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti Parco nazionali", di cui la Legge Quadro 6 dicembre 1991 n.394 e smii. L'Ente Parco, ottenuto il finanziamento, ha svolto un grande lavoro di squadra con l'Amministrazione comunale di La Maddalena per la realizzazione di "Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture riguardanti la mobilità sostenibile".

Nel corso del Consiglio Direttivo del 27 agosto scorso è stato approvato il progetto preliminare - per una spesa complessiva di € 10.244.000,00 - di realizzazione di un percorso ciclo-pedonale nel territorio del Comune di La Maddalena, più precisamente, tra il parcheggio in località Delfino, a Moneta e quello in località Stagnali, sull'isola di Caprera.

Risorsa importante per il territorio sotto il profilo etico-culturale, della mobilità sostenibile, dell'ecologia, della sicurezza e della valorizzazione del territorio, la rete prevede 4 distinti itinerari: percorsi per bici tradizionali, a pedalata assistita e scooter elettrici a 4 ruote per disabili.

Il progetto è articolato in 5 fasi principali:

  1. La sistemazione e adeguamento delle aree parcheggio ai vertici del percorso: zona Moneta e zona Stagnali;
  2. La realizzazione di un percorso urbano nella città di La Maddalena integrato con il percorso comunale in fase di progettazione;
  3. La sistemazione della strada sulla diga-ponte tra La Maddalena e Caprera;
  4. L'adeguamento del tratto stradale sull'isola di Caprera da destinare al traffico promiscuo;
  5. L'individuazione delle aree di sosta, ristoro e ricarica elettrica delle biciclette, lungo il percorso.

Con questi interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture per la Mobilità sostenibile, il Consiglio Direttivo del Parco dà un segnale importante che dimostra l'impegno per favorire uno sviluppo del territorio che tenga conto primariamente dell'ambiente e ne valorizzi la fruizione sostenibile, lenta e attenta. Un'occasione ottima anche per destagionalizzare il turismo nell'Arcipelago, favorendo le stagioni di "spalla".

La Maddalena pista ciclabile
Mobilità sostenibile La Maddalena
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena