Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Contributi per le scuole della Sardegna

(La Maddalena, 13 Feb 23) Con le finalità dell'art. 1 lettera c. Legge 394/91 quadro sulle aree protette: "Promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili", e dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in attuazione della Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 40 del 16.12.2022, di approvazione del Bilancio di previsione 2023, che assegna un finanziamento di € 30.000,00 agli Istituti scolastici della Sardegna per la realizzazione di progetti di Educazione ambientale per le scuole, il 13 febbraio 2022 è stato pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi alle scuole della Sardegna per la realizzazione di percorsi ambientali nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.
Il progetto si propone di diffondere nella popolazione scolastica i valori ambientali e di tutela del territorio della Regione di appartenenza.  

L'Istituto scolastico potrà prevedere:

a) il pernottamento in strutture ricettive del Comune di La Maddalena

b) la realizzazione di un percorso di tipo naturalistico/trekking, percorso didattico, attività di Educazione Ambientale oppure di un percorso turistico culturale presso il centro storico di La Maddalena, con accompagnamento di almeno una Guida Ambientale Escursionistica o Guida turistica
c) realizzazione di visite presso Musei e/o spazi espositivi posti nel territorio del Parco nazionale di La Maddalena quali: Punto informativo tartarughe e mammiferi marini (Museo del capodoglio), Museo del Mare e delle Tradizioni Marinaresche e Museo Geo Mineralogico, presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco in località Stagnali, isola di Caprera; Compendio Garibaldino (Casa di Giuseppe Garibaldi); Memoriale Giuseppe Garibaldi, eventuali altre esposizioni di tipo museale.

  • Scadenza per la presentazione delle domande: 20 marzo 2023
  • Responsabile del procedimento: Direttore dott. Giulio Ermenegildo Maria Plastina
  • Informazioni: Ufficio Ambiente - dottoressa biologa Antonella Gaio a.gaio@lamaddalenapark.it

Le domande di ammissione al contributo, redatte dal dirigente scolastico sulla base del modulo allegato 1, unitamente alle schede tecniche descrittive dell'allegato 2 andranno presentate entro la scedenza prevista, all'indirizzo pec: lamaddalenapark@pec.it o a mezzo di raccomandata postale indirizzata all'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena - Via Giulio Cesare, 7 - 07024 La Maddalena (SS)

Scadenza 20/03/2023


Allegati:
contributi per le scuole sarde
contributi per le scuole sarde
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena