Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

22 aprile: raccolte circa 3 tonnellate di rifiuti

(La Maddalena, 03 Mag 23) Dopo una settimana di controlli sul territorio i volontari di Un arcipelago senza plastica, sabato 22 aprile si sono dati appuntamento in Piazza Umberto e hanno partecipato alla giornata ecologica denominata 'Noi…per l'isola'. 
Grazie alla collaborazione di un camion della compagnia di Navigazione Delcomar, di quattro privati che hanno messo a disposizione i loro Pikup, di tre gommoni di cui uno del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena condotto dal dipendente Luca Alfonso e del camion compattatore di La Maddalena Ambiente, nelle isole di La Maddalena, Caprera e Santo Stefano sono state raccolte circa 3 tonnellate di rifiuti!!
I volontari, tra i quali anche il Presidente del Parco ing. Fabrizio Fonnesu, hanno operato a Tegge Alta, Carlotto, i Colmi, Porto Massimo alta, Bassa Trinita, Isuleddu, Conigliera di Caprera, Caprera ovest e rettilineo e Santo Stefano nord.
Oltre a dei cingoli di Bobcat pesantissimi, sono stati rivenute centinaia di bottiglie di vetro e plastica, una cucina a gas, diverse cime di nave, grosse palle di ferro, un motore fuoribordo, ferro di ogni genere, gomme con cerchione e molta microplastica, il tutto tra la vegetazione e nella costa. In alcuni casi, non è la prima volta che accade nell'ultimo periodo, i volontari hanno dovuto rinunciare al recupero di sacchi dopo aver scoperto che al loro interno c'erano carcasse di animali. 
Intanto, il gruppo di volontari (che vanta 269 iscritti), continua a lavorare per l'organizzazione della giornata ambientale del 20 maggio denominata 'Un arcipelago da difendere' dedicata a parenti e amici del gruppo (Anna Musu, Vittorio Carta e Maria Pia Zonca). Alla manifestazione hanno aderito La Guardia Costiera, Guardia di Finanza, quattro imbarcazioni da traffico (Orient Express, Vagabondo, Consorzio delle Bocche e Apollo II°), oltre a molti gommoni. 
I volontari hanno anche stampato un opuscolo da donare a tutti gli studenti. Un ringraziamento a La Maddalena Ambiente che ha messo a disposizione anche il loro camion compattatore vista l'enorme quantità di rifiuti.

22 aprile: raccolte circa 3 tonnellate di rifiuti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena