Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Il Parco Nazionale nella scuola

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il progetto (articolato in quattro distinte proposte) prevede la realizzazione di attività frontali e sul campo con l'allestimento di laboratori didattici e lezioni mirate, a cura di personale specializzato, che aiuteranno gli alunni dell'Istituto comprensivo a sviluppare competenze specifiche per quello che riguarda il territorio dell'Arcipelago.

  • "Dalle alghe alle piante superiori": il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio sulla comparazione delle diverse specie vegetali presenti nell'Arcipelago. In maniera molto elementare e attraverso l'utilizzo di tavole descrittive gli alunni saranno chiamati sul campo a riconoscere le diversità vegetali del territorio.
  • "Un Arcipelago di granito": una ricognizione geologica del territorio dell'Arcipelago, attraverso lezioni frontali in classe e sul campo con particolare riferimento alle specificità geologiche legate al sito di Cava francese.
  • "Adotta una farfalla": dopo una lezione introduttive gli studenti verranno guidati alla scoperta delle 25 specie di farfalla presenti nell'Arcipelago per un censimento. Agli studenti verrà data la possibilità di seguire lo sviluppo degli animali a partire delle larve attraverso una laboratorio in classe.
  • "L'Ecosistema": obiettivo dell'attività è quello di portare i ragazzi alla consapevolezza della complessità dello specifico eco-sistema in cui vivono, scoprendo l'Arcipelago e suoi valori naturali distintivi.

Il Parco Nazionale nella scuola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena