Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it

Sentiero n.07 Monte Tejalone

Itinerario ad anello dal Monte Tejalone alle cisterne e ritorno (Isola di Caprera)

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama 
  • Partenza: Isola di Caprera, ai piedi del monte Tejalone
  • Arrivo: Isola di Caprera, ai piedi del monte Tejaone
  • Tempo di percorrenza: 45'
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 100 m
  • Segnavia: tracciato con frecce segnaletiche e omini di pietra
  • Periodo consigliato: da gennaio a dicembre

L'imbocco del sentiero che sale al monte Tejalone è facilmente individuabile percorrendo la strada asfaltata che collega la parte bassa delle pinete di Caprera, alla fortificazione di Arbuticci, a nord dell'isola. Si parcheggia l'auto o la bicicletta nella piccola area di sosta e seguendo la freccia segnaletica ci si incammina su un tratto di irta salita ai lati di un fitto bosco di Quercus ilex, ombrosa e ormai rara traccia di originarie formazioni presenti un tempo a Caprera. Nel periodo autunnale e durante l'inverno la lecceta diventa il terreno di elezione di varie specie di boleti, tra cui il più caratteristico è il leccino (Boletus lepidus) e di altri funghi dai colori vistosi non tutti edibili, ma sicuramente molto scenografici, la cui osservazione può essere spunto per interessanti camminate. 

Salendo si resta colpiti dalla vista sul centro abitato della Maddalena, oltre il canale della Moneta e distratti dai contorni geografici del resto dell'arcipelago che divengono via via sempre più netti.
… Alle spalle della casermetta dei primi del novecento, si scorge una scala in granito, costruita con blocchi di roccia, che avvolgendo il pinacolo granitico del monte Tejalone, si inerpica fino a raggiungere l'anti-cima. Dalla sommità di Caprera il panorama è maestoso: la vista spazia dalla costa della Gallura, alle Bocche di Bonifacio, perdendosi a est nel blu infinito della linea dell'orizzonte, interrotta a tratti dai profili degli isolotti dei Monaci. Si ripercorre in discesa la gradinata e, oltrepassata la casermetta, si intercetta il sentiero  a tornanti, bordato da eriche e corbezzoli, che scende verso la località "le Cisterne", punto di raccolta delle acque… Pochi passi sulla strada asfaltata, riportano al parcheggio, punto di partenza dell'itinerario.


Monte Tejalone
Monte Tejalone
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena