Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Siglato protocollo Italia-Francia sul Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio

(09 Aprile 2010) ministri dell'ambiente italiano e francese Prestigiacomo e Borloo hanno siglato un protocollo con il quale il governo italiano e quello francese hanno avviato l'iter per l'istituzione del parco marino transfrontaliero delle Bocche di Bonifacio. La cerimonia ufficiale della firma del protocollo avverrà nelle prossime settimane presso le Bocche di Bonifacio.

I due Ministri hanno infatti convenuto il 9 aprile di inserire nel testo un nuovo punto che sancisce, d'intesa con l'Organizzazione Marittima Internazionale (OMI), il divieto assoluto di transito nello specchio di mare di imbarcazioni contenenti sostanze pericolose. I due paesi s'impegnano a sostenere la costituzione, tra il Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena e la riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio, di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale e di presentare la candidatura all'UNESCO per l'inserimento del parco transfrontaliero di nuova istituzione nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
«E' una decisione estremamente significativa – ha detto il Ministro - volta a valorizzare una delle zone di mare più belle del Mediterraneo da anni oggetto delle attenzioni delle autorità dei due Paesi. E' certamente una delle iniziative più importanti tra le molteplici che il governo italiano sta promuovendo per valorizzare il nostro patrimonio naturalistico nell'ambito dell'Anno Internazionale della Biodiversità».



Fonte: Minambiente.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena