Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Paradiso sulle Bocche dell’umanità

(10 Aprile 2010) di Serena Lullia (La Nuova Sardegna) LA MADDALENA. Un paradiso da certificare. Il braccio di mare tra le isole sorelle, Sardegna e Corsica, è in lista d'attesa per entrare nell'elenco dei siti dichiarati «patrimonio mondiale dell'umanità». Un riconoscimento alla straordinaria bellezza dell'ambiente marino tra la riserva delle Bocche di Bonifacio e il parco della Maddalena.

La candidatura all'Unesco arriva in contemporanea con l'accordo Italia-Francia che sancisce la nascita del parco internazionale delle Bocche. A firmare il protocollo sono stati il ministro all'Ambiente del governo Berlusconi, Stefania Prestigiacomo, e il collega francese Jean Louis Borloo. I due ministri chiedono che il parco internazionale in fase di creazione venga dichiarato patrimonio dell'umanità e vietano a tutti i cargo carichi di sostanze tossiche il passaggio nelle Bocche.
Secondo i dati di Greenpeace ogni anno in quel braccio di mare transitano tremila navi con a bordo sostanze pericolose. La notizia raccoglie l'entusiasmo del parco maddalenino guidato dal presidente Giuseppe Bonanno: «L'annuncio del ministro Prestigiacomo - dice -, oltre a costituire un prezioso sostegno del governo italiano, è un riconoscimento all'impegno profuso nella cooperazione transfrontaliera dal Parco e dai nostri partner corsi. Lo sforzo e la passione nel ripercorrere sentieri solo appena tracciati da altri e poi abbandonati negli anni, quando parlare del progetto del parco internazionale sembrava anacronistico, hanno alla fine fatto breccia premiando i due enti interessati alla tutela di questo tratto di mare unico al mondo. Ora più di prima dobbiamo lavorare per raggiungere altri traguardi concreti. A partire dall'estensione del divieto di transito nelle Bocche alle navi pericolose di qualsiasi nazionalità».
A sottolineare il momento storico per il futuro delle Bocche di Bonifacio e della Maddalena è anche il direttore del Parco, Bruno Paliaga. «Dobbiamo tutti essere orgogliosi di questo risultato - commenta -. Io mi sento onorato di contribuire a governare da quasi un anno la nave del Parco in questo viaggio nelle Bocche. Un cammino appena cominciato che non sarà nè facile nè breve. È doveroso congratularci anche con i colleghi della riserva naturale delle Bocche. Sembra arrivato il tempo in cui da italiani-sardi e francesi-corsi possiamo guardare all'orizzonte senza pensare ai confini, alla Sardegna e alla Corsica come a una grande casa comune, da tutelare insieme dalle insidie e nella quale disegnare un futuro di lavoro e impresa per le due isole che si specchiano».



Fonte: La Nuova Sardegna

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena