Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Pnat e CAI organizzano il Corso per addetti alla segnaletica sui sentieri del Parco

24 e 25 ottobre all'Enfola nella sede del Parco.

(Portoferraio, 07 Ott 14) Parco Arcipelago Toscano e CAI invitano al corso di formazione per 30 addetti alla segnaletica sui sentieri. Le domande entro il 19 ottobre 2014.
Il Parco Arcipelago Toscano con la collaborazione del Club Alpino Italiano organizzano il 24 e 25 ottobre prossimi, all'Elba presso la sede del Parco all'Enfola, due giornate di Corso di formazione per 30 Addetti alla segnaletica per i sentieri del Parco dell'Arcipelago Toscano. La segnaletica del sentiero risulta fondamentale per una migliore e sicura fruizione del territorio ed ha bisogno di figure tecniche competenti e motivate. 
Nel 2013 Il Parco dell'Arcipelago Toscano come molti altri Parchi hanno aderito ad una Convenzione con il Club Alpino Italiano grazie alla quale possiamo usufruire di questo supporto tecnico formativo. 
 
Il Corso si rivolge a personale di Aziende o di Associazioni, alle Guide, al personale di Enti pubblici, ai soggetti che hanno adottato un sentiero, e a coloro che si occupano di manutenzione di sentieri. Gli interessati sono pregati di darci una disponibilità inviandoci una e-mail a parco@islepark.it entro il 19 ottobre con recapiti e breve profilo personale che indichi un minimo di esperienza nel campo.
Il Corso è gratuito, i costi di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il parco su richiesta potrà indicare per i fuori sede eventuali strutture convenzionate per ridurre i costi di pernottamento.
 
Programma del Corso
Il corso prevede una prima giornata sugli aspetti generali della la Rete dei Sentieri, tra cui: cenni su autorizzazioni e permessi, progettazione del punto di posa, uso della motosega, sicurezza durante l'attività, rilievo strumentale, attrezzature fisse e corrimano.
Nella seconda giornata sarà affrontato il lavoro sul campo con un trasferimento sul sentiero.
I temi della seconda giornata saranno: Verifica dei materiali, Inizio dei lavori sul sentiero, che comprendono: miglioramento inizio del sentiero; collocazione di picchetti segnavia ed uso di pilastrini di roccia, segnaletica verticale, modalità di indicazione delle località di destinazione, corretto posizionamento e fissaggio delle frecce segnavia, segnaletica orizzontale su alberi e rocce; lavori sul terreno, realizzazione di canalette taglia acqua; taglio di sterpaglie ed arbusti; realizzazione di gradinature; chiusura di scorciatoie.

I dettagli organizzativi del Corso saranno inviati a coloro che saranno selezionati per la partecipazione al corso medesimo.
 

Scadenza 19/10/2014

Pnat e CAI organizzano il Corso per addetti alla segnaletica sui sentieri del Parco Pnat e CAI organizzano il Corso per addetti alla segnaletica sui sentieri del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano