Vai alla home di Parks.it

Casa del Parco Fortezza Pisana di Marciana

Casa del Parco di Marciana
Casa del Parco di Marciana

57030 Marciana (LI)

Comune: Marciana Regione: Toscana

Tel. 0565/901030

La Casa del Parco di Marciana si trova nei pressi della Fortezza Pisana e si raggiunge dirigendosi verso la parte alta dell'abitato di Marciana. La Casa del Parco ha una superficie di circa 300 mq ed è suddivisa in due sale principali dedicate agli ambienti terrestri e marini del Parco Nazionale.
All'entrata presso il banco informazione sono in distribuzione i depliants informativi realizzati dall'Ente Parco, inoltre il visitatore può avvalersi della collaborazione del personale addetto per una visita più approfondita. Da qui si accede alla prima sala, all'ingresso della quale sono descritte le motivazioni della nascita di un parco e le principali regole di comportamento. Allo scopo di ampliare ulteriormente lo spazio a disposizione, sono utilizzate moderne tecnologie informatiche, che consentono al visitatore di avvicinarsi alla conoscenza dei valori ambientali e culturali del territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, con particolare riferimento all'Isola d'Elba.
Pochi testi semplici ed accessibili consentono di approfondire le emozioni che le belle immagini, fisse ed in movimento, suscitano nel visitatore, che viene stimolato a visitare direttamente gli ambienti rappresentati. Inoltre il percorso di visita della Casa del Parco è accompagnato da sonoro (es. rumore del mare) che richiama di volta in volta quanto descritto dalle immagini.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano