Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Goletta verde nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano

#iostoconicetacei

(Portoferraio, 17 Apr 14)

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha aderito al progetto "Alla scoperta del Santuario dei Cetacei" promosso da Legambiente e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.  Nel progetto la Goletta Verde ha imbarcato alcuni giornalisti appassionati di mare  e si è messa in viaggio tra i Parchi che si affacciano sul mare protetto dal Santuario dei Cetacei e nei giorni 15 e 16 aprile è arrivata a Portoferraio riscuotendo grande  partecipazione di adulti e bambini dell'Isola d'Elba.  A bordo della famosa imbarcazione a  vela i ragazzi hanno imparato  i segreti dei mammiferi marini che vivono attorno alle nostre isole. Il progetto nasce per promuovere e valorizzare il Santuario oltre che per favorire la conoscenza, il rispetto, l'amore e la protezione dei mammiferi marini presenti in questo tratto di mare compreso tra Italia, Francia e Principato di Monaco ed è rivolto alle scuole presenti in ogni Area Protetta compresa nei confini del Santuario. L'obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dei ragazzi sui comportamenti da adottare per ridurre l'impatto ambientale delle attività umane sull'ecosistema marino.

Le scuole elbane hanno partecipato con  7 classi ( 140 ragazzi). Ogni gruppo di studenti è stato affiancato da una Guida Ambientale ed è stato anche consegnatoun kit didattico centrato sulle peculiarità dell'Area Marina Protetta, sull'importanza della biodiversità, sulle caratteristiche e le abitudini dei mammiferi marini.

Delfini e Balene popolano sempre più spesso cinema e televisione oltre che letteratura e l'immaginario collettivo. Ma quanto sappiamo di questi mammiferi che non è affatto difficile incontrare nei nostri mari? Il Parco ha recentemente pubblicato il quarto quaderno della collana  proponendosi di di rispondere alle tante curiosità sul mondo dei Cetacei e sfatare miti, leggende e supposizioni, dovuti alla scarsa conoscenza.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano