Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Isola d'Elba, Pomonte. Inaugurazione del sentiero della Croce ripristinato dai ragazzi delle scuole

Un’escursione al tramonto accompagnata dai ragazzi e una cerimonia festosa e colorata

(Portoferraio, 06 Giu 14) Dal 10 aprile al 4 giugno 250 studenti delle scuole venete aderenti alla Rete Outdoor di scuole hanno lavorato per risistemare il percorso che porta alla cima del Monte della Croce.

Un dislivello di 300 metri percorso in su e in giù ogni settimana da studenti volonterosi che hanno lavorato manualmente con gli attrezzi  e tanto entusiasmo per ridare splendore al sentiero della Via Crucis tanto caro alla gente del luogo. Hanno ripulito il piano di calpestio, eliminato gli arbusti invadenti, ricomposto i gradini di granito per rendere più agevole il cammino.  Manca solo la segnaletica che verrà posizionata con alcuni cartelli illustrativi della storia di Pomonte. Il percorso ripristinato potrà essere poi collegato ad anello con il sentiero che va verso Chiessi e le pareti verso San Bartolomeo. Una bella esperienza che ha coinvolto tanti giovani.

Un'escursione al tramonto accompagnata  dai ragazzi e  una cerimonia festosa e colorata. Alle 18.00 c'è stato  il taglio del nastro alla presenza del Comune di Marciana e del Parco. I presenti hanno percorso le prime centinaia di metri e intanto sulla cima i ragazzi hanno rilasciato i pallonicini che sollevavano la bandiera italiana. Tutto il percorso è stato ottimamente pulito ed è in sostanza una piccola via Crucis verso la sommità dove c'è la Croce. Al rientro a Pomonte un bel brindisi e poi i ragazzi hanno inscenato uno spettacolo per coinvolgere la comunità locale. Al mattino alcuni abitanti avevano fatto in anteprima la salita per vedere il lavoro fatto da alunni e docenti.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano