Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Contributi per il turismo scolastico nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Il bando scade il 26 febbraio 2016

(Portoferraio, 09 Nov 15) Il Parco ha approvato un bando per la concessione di contributi a favore degli istituti scolastici che organizzano uscite didattiche nel territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano all'insegna della educazione responsabile e sostenibile.

Previsto uno stanziamento di € 15.000 per sviluppare progetti didattici nelle isole dell'Arcipelago Toscano per tutti i profili scolastici presenti sulle isole toscane. Altri € 40.000 sono invece per quegli istituti scolastici italiani o esteri, che intendano promuovere uscite didattiche sul territorio del Parco.

Requisiti fondamentali per accedere al contributo: l'utilizzo di una Guida Parco o Guida Ambientale e l'impostazione del progetto didattico secondo precisi parametri organizzativi definiti dal bando.

C'è tempo fino al 26 febbraio 2016 per presentare domanda con l'apposito modulo scaricabile direttamente dal sito www.islepark.gov.it nella sezione trasparenza, Bandi di gara e contratti.

Da una recente indagine, pubblicata anche sul sito buytuscany.it, per chi conosce bene la nostra regione emerge un forte desiderio di percorrere piste poco battute, dove scoprire un territorio meno turistico e godersi in pace le bellezze e le bontà dei luoghi d'arte, di cultura, della natura.

Temi questi che si sviluppano sulle nostre bellissime isole specialmente nelle stagioni di primavera ed autunno, anzi rappresentano l'appeal stesso di questi luoghi, in completa armonia con l'esistenza dell'Area Protetta. Infatti proprio la cultura e la natura espresse dall'ambiente e dalla popolazione delle isole toscane rappresentano quell'unicum che ha giustificato la creazione di un Parco Nazionale, all'apice della misura di conservazione ambientale del Sistema delle Aree Protette italiano.

Si percepisce quindi sempre di più il bisogno di approfondire la conoscenza dell'ambiente, di imparare ad interpretarlo correttamente scoprendo le sue caratteristiche peculiari e le sue valenze culturali. Per questo il Consiglio Direttivo del Parco ha approvato una serie di interventi a favore della promozione del territorio e dell'incentivo all'uso dell'educazione ambientale anche come volano di sviluppo turistico, quel Turismo Sostenibile che vuol diventare l'apripista per una nuova concezione di approccio al visitatore oggi sempre più "consapevole".

Anche nel percorso di certificazione  che il Parco dell'Arcipelago Toscano sta compiendo per ottenere la  Carta Europea del Turismo Sostenibile, tra i temi che i forum hanno deciso di sviluppare, attraverso le azioni dei privati e degli Enti Pubblici, c'è  la qualità della vita ed al buon rapporto cittadino-ambiente che si riflette positivamente sull'ospitalità rivolta al turista.

Il bando recentemente approvato vuole contribuire a incentivare la conoscenza delle Aree Protette in quanto patrimoni di biodiversità e laboratori di sostenibilità per promuovere la cultura della tutela nel mondo giovanile attraverso iniziative esperienziali in cui si integrino le conoscenze ambientali e storico-culturali.

Nella foto professori in visita alle Dune di Lacona

Scadenza 26/02/2016


Allegati:
Contributi per il turismo scolastico nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano