Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Tutti i piani sono online

(Portoferraio, 01 Mar 16) L'Ente informa che nella sezione "amministrazione trasparente" e in "banca dati" del sito istituzionale del Parco www.islepark.gov.it   sono stati pubblicati in versione integrale e disponibili alla visione dei cittadini la Carta dei servizi aggiornata, il Piano della Performance dell'Ente, il Piano triennale dell'anticorruzione e della trasparenza.

I documenti relativi, approvati nel Consiglio Direttivo del Parco del 26 gennaio 2016, sono obbligatori per legge e hanno la finalità di rendere la pubblica amministrazione efficiente trasparente e ispirata alla legalità nelle sue procedure amministrative. Nei piani sono previsti indicatori di efficienza e strumenti di monitoraggio e segnalazione a disposizione del cittadino.

La Carta dei servizi contiene i servizi erogati dall'Ente sia intermedi che finali, indicandone i costi effettivi e quelli imputati al personale, gli standard di qualità, i tempi medi di erogazione del servizio in riferimento all'anno precedente.

Il Piano della Performance dell'Ente ogni anno assegna obiettivi di miglioramento e di innovazione al Dirigente e al personale nella gestione delle attività e della intera organizzazione sulla base delle indicazioni strategiche dettate dagli organi politici e nel contesto dell'approvazione del Bilancio di previsione annuale.

Il Piano triennale dell'anticorruzione e della trasparenza del Parco tiene conto della strategia Nazionale anticorruzione. Il Piano mira a evitare casi di corruzione aumentando il monitoraggio per intensificare il controllo sulle procedure interne al fine di prevenire criticità e comportamenti inadeguati. La prevenzione si realizza mediante un'azione coordinata tra strategia nazionale e strategia interna. L'Ente Parco adotta ogni anno un piano che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione ed indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.La trasparenza  è una sezione specifica del piano che supporta e completa le azioni per l'anticorruzione.

L'Ente Parco intende valorizzare al massimo il momento partecipativo dei cittadini sia attraverso punti di contatto diretti sia attraverso lo strumento di internet ed è sensibile a raccogliere i feed-back provenienti dai propri stakeholder sul livello di efficacia delle azioni di miglioramento delle azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nonché i reclami sulle informazioni pubblicate, sui ritardi o sulle inadempienze riscontrate. Il Piano, verrà presentato ed illustrato agli stakeholders nelle giornate della Trasparenza nei modi e con le forme previste per il Programma triennale per la Trasparenza.


i link
Carta dei servizi :
http://www.islepark.gov.it/images/carta_servizi2015_web.pdf
 
PIano Performance
http://www.islepark.gov.it/attachments/article/1183/Piano%20performance%20completoper%20pubblicazione.pdf


Piano anticorruzione e trasparenza
 
http://www.islepark.gov.it/attachments/article/1184/PTPC%20e%20PTTT%20per%20la%20pubblicazione.pdf

Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del Parco Nazionale  dell’Arcipelago Toscano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano