Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

19 e 20 marzo un weekend da naturalisti all'Isola d'Elba con il Parco

#CITIZEN SCIENCE tre appunrtamenti con il Parco per un week end da aspiranti naturalisti con la guida di esperti entomologi

(Portoferraio, 17 Mar 16) Con la formula  del Citizen science  l'ente affronta il tema della condivisione della scienza  con  i cittadini  facendoli incontrare con  zoologi, botanici , entomologi ed esperti vari. La formula ha preso piede grazie alla diffusione di internet e degli smartphone,  che stimolano la condivisione e la narrazione  delle esperienze e le emozioni delle scoperte. Il parco per questo è  un potenziale laboratorio continuo. Con il Citizen science   si è parlato a gennaio  a Marciana della salute delle castagne e della tradizione della castanicoltura  con dimostrazioni pratiche di tree climbing (potatura corretta del castagno).   A  Mola ( Capoliveri) invece si è tenuto  un incontro ravvicinato con i piccoli migratori, con la dimostrazione delle tecniche di inanellamento, riconoscimento e classificazione dei passeriformi svernanti nell'Arcipelago.

Il prossimo appuntamento Sabato 19 marzo  Insetti buoni e insetti cattivi con Leonardo Forbicioni

Guida  sul campo al riconoscimento degli insetti più comuni, quelli che creano effetti positivi sull'equilibrio ambientale e quelli che, se non autoctoni, causano danni alla biodiversità.

Ritrovo alle 9,oo presso il pinone sulla strada del santuario di Monserrato ( Porto Azzurro)

Sempre sabato alle 16,00 a Forte Inglese (Portoferraio)  conferenza aperitivo con Leonardo Dapporto, l'esperto di farfalle, curatore del Santuario delle Farfalle  del Monte Perone (http://www.santuariodellefarfalle.it/)

Domenica 20 marzo passeggiata di ricerca sul campo con il telefonino e il sito di Citizen Scienze iNaturalist. (http://www.inaturalist.org/) Ritrovo ore 9,00 al piazzale delle miniere/ Museo vecchia officina sulla strada del Calamita. (Capoliveri)

Per informazioni Info Park 0565 908231

19 e 20 marzo un weekend da naturalisti all'Isola d'Elba con il Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano