Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Parco e Amici di Poggio tengono a battesimo il nuovo sentiero Vicinale del Tenditoio

(24 Ott 08)

 

Sabato 25 ottobre, alle ore 10.30, con ritrovo presso la località Le Cataste (appena fuori dall'abitato di Poggio verso Marciana) sarà inaugurato il Sentiero Natura "Vicinale del Tenditoio".

Il recupero del tracciato è stato possibile grazie all'intraprendenza di alcuni giovani volontari, appartenenti al circolo Amici di Poggio, come Silvestre, Mauro ed altri che hanno dedicato a questo progetto intere giornate di lavoro regalando a tutti un percorso davvero suggestivo. Così questa attività di volontariato è diventata la prima esperienza certificata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per la nuova campagna ADOTTA UN SENTIERO. Il logo che promuove la campagna è stato messo a punto proprio dall'autore di questo intervento! Due scolaresche faranno visita al sentiero e Carlo Eugeni parlerà a tutti del valore del castagno, anticipando così le attività promosse dal Comune di Marciana per la domenica 26. Arriveranno anche gli escursionisti accompagnati da Francesca dell'hotel Cernia che sta animando l'autunno turistico con le sue passeggiate coinvolgenti.

L'escursione avverrà lungo il percorso che si snoda per 2 Km attorno al borgo di Poggio. Si tratta di un sentiero ricco di natura e storia umana in cui diversi pannelli illustrativi guidano i visitatori alla scoperta di un caprile, dei resti di un vasto insediamento della tarda età del bronzo e raccontano le attività tradizionali delle carbonaie. Siete pertanto tutti invitati a partecipare a questo incontro tra persone amanti della cultura locale e del territorio naturale.

Nel mezzo della camminata, giunti al caprile, ai partecipanti saranno offerti i dolci tradizioni preparati dalle donne di Poggio per un "pic nic inaugurale".

 

Ma come si fa per aderire alla campagna di adozione di un sentiero?

L'operazione "Adotta un sentiero" consente a chi vuole prendere parte attivamente alla gestione, alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio del Parco di curare e tener pulito un sentiero entro l'area protetta. Per partecipare è necessario presentare una richiesta all'Ente Parco indicando il tracciato che si vuole adottare, segnalando i lavori di manutenzione ordinaria che si intendono eseguire, nonché le eventuali strutture necessarie per la fruizione e la segnaletica da realizzare. Il Parco si fa carico degli eventuali interventi straordinari che comportano collaudi per garantire la sicurezza. Tutti possono aderire in forma personale, o in gruppo, sia come singole aziende, o come associazioni di categoria, culturali, ambientaliste, sportive e di volontariato. La segnaletica porterà il logo della campagna, il titolo del percorso attivato e il marchio commerciale o il simbolo del volontariato che si fa carico dell'adozione.

Il Parco ha approvato un apposito disciplinare per regolamentare i rapporti tra pubblico e privati per attuare l'adozione, al fine di stabilire standard comuni e un'immagine coordinata dei singoli interventi.

Il documento è disponibile sul sito web del Parco http://www.islepark.it/. sezione "bacheca" Si possono chiarire gli aspetti tecnici, per esempio come condurre le operazioni di pulizia e manutenzione per evitare di danneggiare specie di interesse per la conservazione del patrimonio naturale, quando effettuare gli interventi per la realizzazione corretta del ripristino, ecc. Vi è anche una bozza di convenzione tipo tra chi adotta e il Parco. Per aderire si può inviare una e-mail a nardella@islepark.it o chiamare al diretto 0565919411 concordare sopralluogo e preparare un progetto.

Bacheca informativa sul sentiero
Bacheca informativa sul sentiero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano