Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano mette a bando contributi per progetti di valorizzazione della Riserva Mab UNESCO Isole di Toscana

(Portoferraio, 08 Mag 19) L'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, come ogni anno, offre opportunità di sostegno a progetti del territorio.  Il tema dei progetti da sostenere  nell'annualità  2019 è la  tutela e la valorizzazione della Riserva della Biosfera MaB UNESCO  "Isole di Toscana". La Riserva di Biosfera "isole di Toscana" si propone laboratorio di sviluppo sostenibile, essendo contemporaneamente garanzia di tutela degli ecosistemi e stimolo allo sviluppo socio economico per le popolazioni locali. Per le isole di Toscana  essere parte del Programma MaB UNESCO non è solo orgoglio di possedere un riconoscimento, ma soprattutto impegno affinché il processo di crescita culturale e di consapevolezza e capacità sproni le comunità locali e tutti gli stakeholder ad investire in formazione e qualificazione delle risorse umane, preparandole al meglio alle sfide locali e globali. 

Il  contributo concesso a ciascun progetto selezionato andrà in misura proporzionale da un minimo di € 500 ad un massimo di € 5.000 lordi, e il finanziamento complessivo è di 50.000 Euro.

I progetti devono avere inizio non prima del 15.05.2019 e termine entro il  31.12.2019.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 12:00 del  10 giugno 2019

I destinatari del bando sono associazioni, gruppi di volontariato, Istituti Scolastici, Enti Locali (ricadenti nella Comunità del Parco del PNAT), e Associazioni di categoria dell'Arcipelago Toscano che, direttamente o in collaborazione, intendono farsi promotori di progetti da realizzare per il territorio dell'Arcipelago Toscano.

Le azioni dovranno essere rivolte ad interventi di promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del territorio attraverso:

1)         attività ed eventi divulgativi e di animazione locale

2)         attività di educazione ambientale

3)         attività ricreative e sportive che abbiano come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del patrimonio naturale e della tradizione locale.

Si raccomanda di prendere visione del bando completo e dei relativi moduli facsimili da compilare che possono essere scaricati sul sito del parco www.islepark.it  nella sezione Banca dati a questo link:

http://www.islepark.gov.it/banca-dati/1497-avviso-pubblico-bando-contributi-2019-scad-10-giugno-2019

Per eventuali chiarimenti contattare l'ufficio educazione e promozione  del Parco telefonando al centralino 0565/919411 e selezionando il numero 6.

Scadenza 10/06/2019

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano mette a bando contributi per progetti di valorizzazione della Riserva Mab UNESCO Isole di Toscana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano