Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Concorso UPVIVIUM vince Elba Magna insieme ad alcuni produttori locali

Rappresenteranno l’Elba e la riserva Mab UNESCO Isole di Toscana nella finale nazionale del 3 giugno

(Portoferraio, 15 Mag 19) Concorso UPVIVIUM  vince Elba Magna insieme ad alcuni produttori locali

Rappresenteranno l'Elba e la riserva Mab UNESCO Isole di Toscana  nella finale nazionale del 3 giugno

Il  13 maggio 2019, all'Istituto Alberghiero di Portoferraio si sono disputate le finali locali tra i due ristoratori elbani che hanno partecipato: Elba Magna di Capoliveri  e Hotel Villa Rita di Colle D'Orano

La giuria che ha determinato il vincitore era composta da 2 rappresentanti dell'Istituto Alberghiero di Portoferraio: il Prof. Alberto Girgenti e l'esperto gastronomico Claudio Canovaro, dallo Chef Francesco De Rosa rappresentante di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dal rappresentante dei produttori Valter Giuliani di Elba Taste e dal giornalista elbano Luigi Cignoni,. La classifica dei ristoranti nella Riserva di Biosfera "Isole di Toscana" è stata:

1°posto Elba Magna con "Tra Sacro e Profano" 2° posto Ristorante Villa Rita con "Totani in zimino su micchette

Il primo premio è stato attribuito alla ricetta "Tra Sacro e Profano"  presentata da Gabriele Messina che richiama un'antica tradizione dell'isola d'Elba per il periodo Pasquale, quando il pane veniva realizzato con un impasto simile a quello della schiaccia pasquale e veniva usato come dichiarazione d'amore fra giovani che si "guardavano". Il vino in abbinamento alla ricetta è stato presentato da Antonio Arrighi,  l'Ansonica in Anfora dell' Azienda Arrighi " Valerius". Tra i prodotti abbinati alla ricetta il Formaggio Caprino dell'Azienda agricola Terra e Cuore di Vincenzo Buono, che ha vinto il premio come miglior prodotto abbinato alla ricetta. Gli altri prodotti in abbinamento erano il Miele dell'Az. Agr. biologica il Lentisco, il Tonno (Euthynnus alletteratus) della Pescheria da Antonietta Capoliveri, la Soppressata della Norcineria Zini di Zini Elisa e Sava Florin, l'Aceto di Aleatico dell' Azienda Agricola Arrighi di Porto Azzurro. Tra i prodotti abbinati alla ricetta il Panficato dell' Isola d'Elba: uno dei pani più antichi del nostro territorio. 

La giuria ha inoltre attribuito alla Birra dell'Elba il premio per il prodotto della Riserva di Biosfera "Isole di Toscana", che era abbinato alla ricetta "Totani in zimino su micchette" presentata dal Ristorante Villa Rita.

Dunque Elba Magna con la sua ricetta "Tra Sacro e Profano" rappresenterà  la Riserva di Biosfera "Isole di Toscana" nella finalissima del concorso nazionale che si terrà il 3 giugno a presso la sede di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR) e sarà accompagnata dall'Azienda Agricola Arrighi di Porto Azzurro per il vino abbinato Ansonica in Anfora e dall'Azienda agricola Terra e Cuore, che con il Formaggio Caprino concorrerà alla finale nazionale del miglior prodotto in gara tra le cinque Riserve di Biosfera italiane.

 "Nel 2019 il Parco  Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha puntato sul Progetto Upvivium – Biosfera Gastronomica a KM0- dice Giampiero Sammuri- un Contest Gastronomico tra ristoratori sul tema " Pane e companatico" per valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO, accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, evidenziando chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti. Complimenti a Elba Magna e ai produttori locali che hanno partecipato e in bocca al lupo per  la finale nazionale del 3 giugno prossimo."

Che cos'è UPVIVIUM

Nel 2019 il Parco  Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha puntato sul Progetto Upvivium – Biosfera Gastronomica a KM0. Il progetto Upvivium ( www.upvivium.it) vuole essere  un testimone della capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera  e per questo ha ottenuto anche un accreditamento dal Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO. Upvivium è un progetto che, con l'escamotage del concorso gastronomico, coinvolge i ristoratori ed i produttori agro-alimentari del territorio, sostenendo e rafforzando la loro collaborazione. Grazie alla collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, il progetto offre anche un'opportunità di qualificazione agli imprenditori coinvolti e rappresenta per l'intero territorio una occasione di marketing territoriale e di rafforzamento del turismo enogastronomico lungo tutto l'anno.

L'edizione 2018/19 del concorso,  mette in primo piano il PANE, i companatici e le ricette della tradizione che, nella preparazione, hanno questo prodotto alimentare come ingrediente rilevante. Il PANE simbolo di vita, comunione e condivisione Filo conduttore di civiltà diverse ed elemento identitario della cultura italiana nel mondo, il pane è intriso di significati che afferiscono alla sfera culturale, familiare e religiosa. E', soprattutto, simbolo di vita, comunione e condivisione. E' elemento primo di aggregazione. E', anche, gesto, tecnica e manualità. È il ricordo della tradizione e il principio dell'evoluzione.

Diversi gli obiettivi del concorso UPVIVIUM, valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO; accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, evidenziando chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti; conoscere ed 'esplorare' i territori che rientrano nel prestigioso programma MaB - Man and Biosphere - UNESCO; fare rete e proporsi come territori di grande eccellenza anche dal punto di vista eno-gastronomico.  Per le Isole Toscane hanno aderito Elba Magna e l'Hotel Ristorante Villa Rita. 

Concorso UPVIVIUM  vince Elba Magna insieme ad alcuni produttori localiConcorso UPVIVIUM  vince Elba Magna insieme ad alcuni produttori locali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano