Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Puliamo il nostro Parco

Comune di Rio ed ESA partono con la prima iniziativa del nuovo Piano di Azione della CETS 2021-2025

(Portoferraio, 28 Apr 21) Una giornata all'insegna dell'ambiente, quella che si è svolta domenica 25 aprile scorso a Cavo. L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Protezione Civile, il Cai sottosezione dell'Elba, il personale e l'amministrazione di ESA SpA hanno contribuito fattivamente alla pulizia del sentiero n. 260 a Cavo. Le operazioni si sono svolte sotto l'egida della Carta Europea del Turismo Sostenibile perché già previste nella scheda n. 14 presentata da ESA Spa dal titolo "Puliamo il nostro Parco". Da qualche tempo, il mondo del volontariato, in silenzio, si è attivato e sono diverse le iniziative di pulizia del territorio elbano intraprese: il ringraziamento più sentito va ai volontari e alle associazioni locali. Questa del Comune di Rio, come quella già svolta nel Comune di Portoferraio, è stata imponente per dimensioni perché sono stati raccolti diversi rifiuti abbandonati da decenni e molti erano gli ingombranti. ESA SpA infatti, nell'ambito del Piano d'Azione della CETS valido per il quinquennio 2021-2025, ha inteso promuovere almeno una giornata di pulizia per ogni comune elbano almeno una volta all'anno, coinvolgendo le associazioni di volontariato tramite eventi aperti a tutti.

La finalità dell'iniziativa di ESA in CETS vuol raggiungere l'importante obiettivo di eliminare le discariche abusive presenti nel nostro territorio, sensibilizzare i fruitori del Parco al rispetto dell'ambiente per ridurre le emissioni di anidride carbonica, l'inquinamento e lo spreco di risorse (la cosiddetta impronta ecologica).

ESA ricorda che a tal proposito è già funzionante un sito web progettato e curato dal CAI per la segnalazione partecipata dei cittadini contro gli abbandoni https://www.alltrails.com/explore/map/gte-mappatura-discariche-abusive-417fbbf

Presto sarà definito anche il progetto per il recupero dei rifiuti pericolosi tipo eternit e carta catramata, ma nel frattempo continuerà l'opera dei volontari per la pulizia dell'Isola. Quindi dopo le belle esperienze di Portoferraio e di Rio, saranno nuovamente coinvolti gli Enti Pubblici e le associazioni per promuovere e realizzare altre azioni di rispetto dell'ambiente anche attraverso la realizzazione di cartellonistica dedicata, la diffusione del materiale informativo realizzato da ESA SpA e dal Parco inerente il corretto smaltimento dei rifiuti. L'impegno di ESA sarà ancor più volto ad ottenere una mirata informazione attraverso il sito web e i canali social, non solo a terra, saranno inoltre organizzate e sostenute anche azioni di pulizia degli arenili e specchi acquei.

ESA - Elbana Servizi Ambientali S.p.A.

Comune di Rio

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

https://www.islepark.it/conoscere-il-parco/progetti-in-corso/68-cets/1698-carta-europea-turismo-sostenibile-del-parco-nazionale-arcipelago-toscano

Puliamo il nostro Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano