Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Visite Montecristo: già esaurita oltre la metà delle prenotazioni totali

(Portoferraio, 10 Feb 22)  

Visite Montecristo: già esaurita oltre la metà delle prenotazioni totali

Proseguono a ritmo sostenuto le vendite dei biglietti per accedere alle visite guidate dell'isola di Montecristo. Nei primi cinque giorni è stato acquistato oltre il 50% dei tagliandi validi per il 2022 ed alcune date sono già sold out. Interessante il dato che conferma come le richieste arrivino con continuità e provengano da diverse regioni italiane. Per procedere con le prenotazioni gli interessati potranno fare riferimento alla pagina web https://www.parcoarcipelago.info/montecristo/   dove, prima di prenotare, è indispensabile leggere le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione e sulle regole di comportamento.

La conferma che Montecristo rimane una meta particolarmente ambita e che il sistema di prenotazione online ormai consolidato rappresenta una modalità particolarmente efficace e per promuovere le visite guidate.

"Montecristo è un'isola speciale – commenta Giampiero Sammuri- dove la natura prosegue il suo corso indisturbata. Va conosciuta e visitata in punta di piedi e con il massimo rispetto. Qui non ci sono servizi di nessun tipo e il visitatore deve essere preparato e supportato in questo ambiente esclusivo e selvaggio. Il Parco tiene molto alla qualità e la completezza del servizio, con una attenzione particolare al rispetto del distanziamento Covid19 e alla sicurezza del tracciato, per questo sono state aumentate il numero delle guide  specializzate sulla conoscenza dell'Isola che accompagnano i turisti, (da una ogni 25 a una ogni 12 turisti), inoltre è stato adottato un sistema di comunicazione con auricolari in modo che durante l'escursione la voce della guida raggiunga tutti i visitatori, anche quelli più distanti nel gruppo. Fondamentale anche il supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica che presidia costantemente l'isola e che concorre insieme al Parco nella sua valorizzazione e nella tutela attraverso progetti comuni. A tal proposito da quest'anno sarà visibile il nuovo allestimento del museo naturalistico"

Si ricordano le modalità di prenotazione per la visita a Montecristo

Il calendario delle visite dell'Isola di Montecristo che per il 2022 propone 25 date. La prima uscita è fissata per il 19 marzo; ultima escursione programmata per il 25 settembre. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d'Elba); in due casi – venerdì 17 giugno e venerdì 9 settembre – le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all'Isola del Giglio. Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell'escursione è di euro 130 € a persona. I costi sono comprensivi di trasporto marittimo a/r e del servizio Guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero. Anche per il 2022, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell'Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti a loro riservati al costo di € 60 a persona (ad oggi ne sono rimasti meno della metà). Non ci saranno date fisse riservate, ma si potrà scegliere una data a piacere tra quelle previste dal calendario programmato per tutti. Attenzione però, i residenti potranno esercitare la prelazione prenotando entro il 6 marzo 2022; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.

  I servizi sono curati da Info Park Arcipelago Toscano che è a disposizione per ogni informazione, per telefono contattando il numero 0565 908231 e via mail all'indirizzo info@parcoarcipelago.info

 

Visite Montecristo: già esaurita oltre la metà delle prenotazioni totali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano