Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023

Il programma 2023 completo delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

(Portoferraio, 03 Feb 23) Da oggi, 3 febbraio, il catalogo 2023 "Vivere il Parco" è consultabile in versione digitale online. Un'anticipazione rispetto alla versione cartacea che sarà in distribuzione nelle prossime settimane presso gli Info Park e nei Centri Visite del PNAT.

120 pagine sfogliabili per sapere in anticipo la programmazione completa offerta dal Parco tutto l'anno sulle 7 Isole: Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Capraia, e Gorgona con gli eventi, le attività, i servizi di accoglienza, gli orari dei numerosi presidi territoriali gestiti dall'Ente che saranno al servizio del visitatore per consentire la fruizione di un'area protetta che, oltre alla bellezza naturalistica e culturale dei luoghi, vanta 22 habitat di interesse comunitario e18 siti Rete Natura 2000.

È possibile consultare il catalogo sul sito del Parco www.islepark.it dal menu: Visitare il Parco/Attività ed eventi o direttamente a questo link 

www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

Sarà possibile prenotare e acquistare online tutti i servizi del Parco: tutte le proposte presentate nel catalogo, infatti, saranno raccolte anche sul sito www.parcoarcipelago.info che consentirà di informarsi sulle attività disponibili e di collegarsi direttamente al portale di prenotazione di ogni evento. Rimane comunque a disposizione l'ufficio Info Park tel. 0565-908231, e-mail: info@parcoarcipelago.info.

La pubblicazione nata come raccolta di eventi e mappa dei punti informativi e didattico-educativi sparsi per le isole, già dalle prime pagine parla di molto altro: Agenda ONU 2030, Decennio degli Oceani, Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini, Green List IUCN. Contenuti di alto valore e di respiro internazionale, che si declinano però in azioni concrete e in progetti tangibili realizzati sul territorio dell'Arcipelago. In questa ottica di concretezza nel catalogo si vedono i risultati dell'adesione del PNAT nel 2016 alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) promossa da Europarc Federation, -uno strumento metodologico ed una certificazione che permette di migliorare la gestione del turismo nelle aree protette- da quest'anno infatti un gruppo di strutture ricettive, che comprende alberghi, agriturismi e camping, è entrata nella fase 2 del percorso di certificazione, pertanto è stata data visibilità nel catalogo 2023 ad alcuni eventi che sono stati da loro proposti e che saranno organizzati direttamente presso le loro sedi dando concretezza alle intenzioni assunte nell'ambito del protocollo.

Il 2023 è anche l'anno del ventennale del prestigioso riconoscimento attribuito dall'UNESCO, nel 2003, alla Riserva MAB Isole di Toscana, il Parco Nazionale festeggia il contribuisce a diffondere i temi del programma Man and the Biosphere, proponendo esperienze di fruizione turistica all'insegna della sostenibilità e in cui risulti valorizzato il rapporto virtuoso fra uomo e natura.

I contenuti tematici delle attività del Parco

Trekking, esperienze outdoor, laboratori, degustazioni, conferenze, escursioni in mare, per un totale di oltre 750 eventi distribuiti sulle sette isole dell'Arcipelago Toscano.

Più di 200 eventi sono dedicati ai bambini che potranno divertirsi imparando con attività di educazione ambientale nei centri visita, laboratori di biologia marina sulle spiagge, serate per l'osservazione delle stelle o incontri con gli esperti per imparare a riconoscere i nidi di tartaruga marina. Particolarmente affascinante sarà, per i più piccoli, l'ingresso nelle Case Parco di Rio e di Marciana all'Elba e nel CEA 'La Salata' di Capraia, che propongono laboratori resi più suggestivi dagli allestimenti multimediali (visori di realtà virtuale, tablet e maxischermi).

L'affascinante mondo degli uccelli, il micro-universo degli insetti, la fauna terrestre e marina, gli anfibi, i rettili, la flora autoctona e aliena per far conoscere l'importanza della salvaguardia della biodiversità sono i temi al centro delle proposte di Biowatching: in particolare, sono in programma oltre 20 escursioni snorkeling con Guida Parco, completamente gratuite, realizzate su Elba e Capraia, per andare alla scoperta dei siti marini protetti dal progetto Rete Natura 2000.

Trekking in giro per le isole: 200 appuntamenti escursionistici vari, alcuni ricorrenti, come la visita alla Duna di Lacona o le escursioni nella natura a Pianosa o a Giannutri, altri occasionali che consentono la scoperta della straordinaria rete sentieristica delle isole, altri infine esclusivi, come quelli che permettono di visitare le isole di Montecristo o Gorgona. In estate la formula scelta sarà spesso quello dei trekking serali, per sfuggire alle temperature elevate ma anche per vivere l'intensità delle notti isolane e per ammirare il cielo stellato in compagnia degli astrofili, che aiuteranno i partecipanti nella lettura della volta celeste.

Degustazioni a Km0. La rassegna prevede 30 eventi su Capraia, Elba e Giglio e ha coinvolto, in questa edizione, una decina di produttori. Il riconoscimento di Riserva della Biosfera attribuito dall'UNESCO alle isole di Toscana trova una delle sue più significative manifestazioni nelle produzioni dell'Arcipelago: per conoscere questo importante legame fra la natura delle isole e l'operato dell'uomo, un'opportunità è offerta dai trekking del km0, che condurranno i visitatori a raggiungere, con brevi passeggiate, i luoghi delle produzioni e a degustare miele, olio, vino, ortaggi, frutta, formaggi, marmellate e piatti tipici del territorio.

Continua l'impegno del Parco Nazionale per valorizzare le formazioni geologiche e geomorfologiche dell'Arcipelago Toscano, che vanta un patrimonio geo-mineralogico d'eccezione: il catalogo 2023 ripropone l'esperienza privilegiata di andare alla scoperta di questa straordinaria geodiversità insieme ad esperti geologi che guideranno i partecipanti in trekking tematici, per scoprire l'Elba granitica o ferrosa, Pianosa sedimentaria, Giannutri calcarea e Capraia, l'antico vulcano.

Il Decennio delle Scienze Oceaniche indetto dall'ONU per sottolineare la centralità del rapporto fra l'uomo e il mare ha dato origine ad alcuni eventi presenti nel calendario, che si realizzeranno all'isola d'Elba e a Capraia: incontri con i produttori per approfondire il tema della pesca sostenibile, escursioni whale watching e seal watching, per ammirare l'avifauna marina e per avvistare delfini, balene e con un po' di fortuna la rarissima foca monaca, recentemente tornata a nuotare nelle acque dell'Arcipelago.

Pianosa, con la formula delle visite giornaliere, offre escursioni in bus elettrico, carrozza o mountain bike, per gli amanti del mare il kayak e lo snorkeling, il trekking naturalistico e quello nel borgo. Per quanto riguarda le visite guidate, oltre a quella al Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche e alle Catacombe, da alcuni mesi è possibile scegliere anche quella alla Casa dell'Agronomo, restituita alla fruizione grazie ad un imponente restauro realizzato dal Parco e impreziosita da un allestimento di grande valore, che consente un vero e proprio viaggio nella storia e nella straordinaria biodiversità dell'isola piatta.

Sull'isola del Giglio il Parco propone eventi per esplorarne la ricchezza naturalistica e la diversità geologica e culturale, mentre a Capraia la programmazione offre nuove chiavi di lettura del territorio e della sua eccezionale rete sentieristica: il Percorso Botanico, che consente di "conoscere per riconoscere" piante, fiori e frutti della macchia mediterranea e non solo, creando un luogo permanente di formazione ed esperienza; gli itinerari proposti dalla nuova carta geoturistica, che consente di percorrere i sentieri con uno sguardo nuovo attraverso l'osservazione diretta di siti e paesaggi geologici.

Alla storia sono dedicate conferenze ed escursioni attraverso i quali il Parco valorizza le emergenze culturali e archeologiche custodite dentro i suoi confini: dalla visita alla Fortezza del Volterraio e alla Villa Romana delle Grotte all'Elba; alla sosta presso i resti della Villa Romana di Gorgona, riportati alla luce grazie a uno scavo condotto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana; alla "riscoperta" del borgo di Pianosa insieme agli storici, con particolare rilievo alla storia della Colonia Penale Agricola; passando per il trekking urbano nel borgo medievale di Marciana; fino agli eventi che consentono di andare alla scoperta del patrimonio archeologico di Capraia, dai palmenti per la produzione del vino alla mostra allestita presso la chiesa di Sant'Antonio. Interessante il catalogo di conferenze che si realizzerà a Forte Inglese nelle serate primaverili ed estive, a cura di esperti storici e naturalisti. Particolarmente potenziata risulterà la fruizione dell'isola di Giannutri e della Villa Romana dei Domizi Enobarbi, arricchita da nuovi elementi archeologici oggetto di recenti restauri: in seguito alle operazioni di consolidamento di tre stanze mosaicate, tornano a splendere gli ambienti delle tabernae, decorati da mosaici geometrici.

Si amplia anche l'offerta delle escursioni giornaliere grazie a speciali pacchetti che consentono di acquistare, in una sola formula, il passaggio nave e le escursioni con Guida Parco: oltre a Montecristo, Gorgona e Pianosa, il programma propone due date straordinarie sull'isola di Giannutri.

La realizzazione del catalogo è il frutto della pluriennale e proficua collaborazione e alla disponibilità degli Enti Locali, degli stakeholder, del mondo associazionistico, degli esponenti della ricerca scientifica e culturale, dei produttori delle isole, delle Guide Parco: un'azione corale che sostiene il Parco Nazionale nella promozione dei valori 'naturalistici, estetici, culturali, educativi e ricreativi' che lo rendono un luogo unico, un modello di sviluppo sostenibile, un presidio di diversità biologica, geologica e culturale.

"Foto Roberto Ridi per il PNAT"

Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano