Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Progetto: Idee in rigenerazione - CEA di Lacona

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Attività laboratoriali in base ad un calendario mensile che fa riferimento a percorsi didattici ispirati ai concetti della cosiddetta economia circolare, un nuovo modello di gestione capace di connettere innovazione e sostenibilità grazie alla ri-progettazione sistemica ed al ri-disegno di prodotti e servizi.

In sintesi gli obiettivi dei percorsi:

  • diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riduzione, riutilizzo e riciclo, di economia circolare in generale;
  • aumentare la consapevolezza riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il loro riutilizzo o con l'acquisto di prodotti "verdi";
  • riconoscere la logica della condivisione e del dono in casi di studio presi in esame;
  • passare dall'idea all'azione, individuando e assumendo comportamenti e stili di vita alternativi.

Le proposte prevedono un'articolazione strutturata per alunni della Scuola Primaria, Secondaria di I° e II° grado, anche da poter inserire in attività di Alternanza Scuola lavoro. Sarà inoltre possibile creare un momento formativo per docenti e famiglie, improntato sui temi dell'economia circolare: dai riferimenti normativi, alla gestione dei rifiuti, al consumo consapevole.

In questo caso i laboratori e le attività formative sono gratuiti e svolti in collaborazione con l'associazione "L'Elba del vicino".

Province: Grosseto, Livorno  Regioni: Toscana

Animazione ragazzi CEA Lacona
Animazione ragazzi CEA Lacona
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano